Nuova Zelanda: Erika Fairweather: 400 stile libero (4.03.06).
Dai Campionati nazionali di Auckland
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/20240211_PER_Z8G3978-1200x799.jpg)
Dai campionati neozelandesi in svolgimento presso il Glenn National Aquatic Centre di Auckland segnaliamo la vittoria dei 400 stile libero della ventenne Erika Fairweather che ha nuotato 4.03.06.


Dopo essersi trasferita da Dunedin ad Auckland all’inizio dell’anno, ha cambiato città, allenatore e gruppo di allenamento, ma non ha perso di vista il traguardo principale, il podio olimpico a Los Angeles 2028. Reduce dalla delusione di Parigi 2024, dove ha mancato il podio nei 400 stile libero per soli 26 centesimi, Fairweather è più motivata che mai:
“Sono arrivata a un soffio dal podio. Questo mi ha dato ancora più motivazione per non mancarlo la prossima volta. A Los Angeles spero di chiudere il cerchio.”
La sua finale olimpica nei 400 stile, definita la "gara del secolo", l'ha vista in vasca con l'australiana Ariarne Titmus, la statunitense Katie Ledecky e la canadese Summer McIntosh:
“È stata una gara incredibile. Solo farne parte è stato straordinario, e sono sicura che quel livello rimarrà altissimo anche in futuro. È dura stare lontana da famiglia e amici. A Dunedin tutto era vicino. Ma qui ho strutture fantastiche e un centro di alto rendimento proprio di fronte alla piscina. Tutto questo ha un impatto positivo sulla mia performance.”
Il trasferimento è avvenuto dopo che il suo storico allenatore Lars Hume ha deciso di lasciare la scena internazionale. Ora si allena con Graham Hill presso il North Shore Swimming Club, e il feeling è positivo:
“È bello nuotare con persone nuove in un ambiente diverso. Ogni coach ha il suo approccio, ma porto con me velocità e tecnica ovunque vada.”
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER