Il sogno è realtà, Margherita Panziera a Tokyo 2020: “Adesso si lavora con serenità”

“A Tokyo voglio un ruolo da protagonista” diceva Margherita Panziera dopo le gare al Trofeo Settecolli. Sei mesi dopo, il biglietto aereo che la porta dritta ai Giochi Olimpici se l’è guadagnato e alla prima occasione utile, ai Campionati italiani assoluti di Riccione l’ha conquistato: 2:06.59 per nuotare i suoi 200 dorso, quelli in cui è Campionessa europea. Una leonessa, proprio come il tatuaggio che porta sulla schiena, è salita sul blocchetto di partenza decisa e determinata sin dal mattino: “Oggi pomeriggio cercherò di passare ancora più aggressiva, il tempo limite è alla mia portata”.

E ci è riuscita. L’atleta di Montebelluna delle Fiamme Oro, tesserata per il Circolo Canottieri Aniene è la terza atleta a qualificarsi per l’Olimpiade. Un risultato che arriva una settimana dopo l’oro ai Campionati Europei in vasca corta di Glasgow e dopo una prima parte di stagione piuttosto intensa:

Mi è servito gareggiare molto a livello internazionale. Fare esperienza aiuta, anche se passare dalla vasca corta alla lunga in pochissimo tempo è sempre un po’ destabilizzante, ma sto bene, ho fatto davvero il meglio che potevo. La gara è stata dura, ho faticato tanto, ma sapevo di stare facendo bene. Mi è mancato il terzo cinquanta, ma l’obiettivo era chiudere al meglio e centrare il tempo limite. Ho fatto ancora meglio dei Campionati mondiali di Gwangju e adesso si lavora verso Tokyo, con tutta la serenità e il tempo di cui ho bisogno.

Così l’Italia sorride e cala così il poker d’assi: sono quattro gli atleti qualificati, perchè Margherita Panziera e Gregorio Paltrinieri raggiungono Nicolò Martinenghi e Simona Quadarella che hanno strappato il pass alla prima giornata.

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative