10×50: il libro di Nuoto uno stile di vita

Nuoto uno stile di vita non ha davvero bisogno di presentazioni: 80mila follower su Facebook, 46mila su Instagram, recentemente approdata su TikTok, la creatura di Federico e Lorenzo Prandi, Sara Grillo e Sofia Serravalle è oggi, semplicemente, la principale risorsa italiana dedicata al nuoto in rete.

A dieci anni dal primo post sul social di Mark Zuckerberg, NUSDV si celebra con un volume cartaceo: 50 racconti sul nuoto – Tra storia, leggende e curiosità. Come spiegato nella prefazione:

Un tuffo nella storia del nuoto, un viaggio tra leggende, curiosità e aneddoti legati al mondo acquatico. Dalle prime bracciate degli uomini primitivi sino alla rana stellare di Adam Peaty, passando per la filosofia greca, la nascita delle Olimpiadi moderne, l’evoluzione del nuoto contemporaneo e le imprese olimpiche e iridate delle più grandi leggende del nuoto di tutti i tempi. Un viaggio ricco di insegnamenti e di storie da cui trarre ispirazione.

Il libro è strutturato in cinque sezioni. Nel capitolo primo partiamo dalle origini del nuoto e raccontiamo le pietre miliari di questo sport, rivivendo la nascita e l’evoluzione dei quattro stili di nuotata. All’interno della seconda sezione raccontiamo quindi alcune delle più celebri imprese storiche e iridate, partendo dalle I Olimpiadi moderne sino ad arrivare all’ultimo Campionato mondiale. Lasciamo quindi spazio al capitolo centrale di questo libro, dedicato alle Leggende che sono entrate di diritto nell’olimpo del nuoto mondiale. La quarta sezione raccoglie invece alcune curiosità di questo sport e di personaggi che hanno contribuito a formarlo. Il capitolo quinto, infine, è un tuffo tra la filosofia, la scienza e la motivazione, nuotando spalla a spalla con filosofi antichi e scienziati moderni.

In totale i racconti sono 50, e questo non è certamente un caso. Il 50 per i nuotatori è un numero particolare. 50 sono i metri della vasca olimpionica, 50 è l’unita di misura che si usa per calcolare il numero delle vasche in allenamento… Il 50 è anche la gara dei califfi della velocità ed è la prima gara con cui tutti quanti abbiamo iniziato.

Ecco quindi questo libro, una raccolta di storie che profumano di cloro, una selezione di avventure significative e segnanti della storia di questo sport, 50 racconti che hanno un filo conduttore in comune: il nuoto.

E quindi come sono questi 50 racconti? Vale la pena investire i 9 euro della versione ebook o i 12,61 di quella cartacea?

Assolutamente sì.

Nove volte su dieci i libri di e sul nuoto sono illeggibili: scritti male, impaginati peggio, offrono poco più che una sconsolante panoramica sull’ego dell’autore. 50 racconti è un gioiellino, scritto e impaginato con ambizioni da letteratura “alta”, che rispecchia fino all’ultima virgola la personalità e l’entusiasmo degli autori.

NUSDV nasce come una pagina Facebook alimentata dalla passione dell’allora quattordicenne Federico, e nel libro trovate esattamente questo: il nuoto visto con gli occhi di un ragazzo innamorato perdutamente dell’acqua clorata che riesce a trasmettere tutto lo stupore, la magia di uno sport che dopo lustri passati a bordovasca gli addetti ai lavori vivono spesso con troppo disincanto. Non so se nella redazione conservano una copia di  L’ombra del massaggiatore nero di Charles Sprawson, ma il mood è inequivocabilmente quello.

È un libro perfettamente accessibile e godibile a tutti i livelli: dall’utente occasionale al tecnico e all’atleta di altissimo profilo, chiunque può trovare spunti di interesse e scoprire qualcosa che ancora non conosceva.

Delle cinque sezioni in cui è divisa l’opera la più affascinante a mio avviso è la terza, dedicata alle leggende del nuoto: non tanto per le storie dei vari campioni, ma per il criterio di selezione: il pantheon personale di Federico Lorenzo Sara e Sofia, con nomi inevitabili e altri assolutamente non scontati a cominciare dalla pioniera Mercedes Gleitze, che mi ha immediatamente sprofondato nel tunnel dei ricordi alla ricerca della mia top ten personale.

I ragazzi ci sanno fare e si piacciono, gli si può concedere anche la hybris che fa capolino nel quinto capitolo, dove fanno sfoggio di una oggettivamente notevole cultura in un potpourri scientifico filosofico che qualche lettore potrebbe trovare indigesto. Ma è giusto così:  Federico Lorenzo Sara e Sofia hanno talento, e non hanno paura di usarlo.

50 racconti sul nuoto non è semplicemente un libro. È un viaggio alla scoperta della storia del nuoto e di alcune curiosità legate al mondo acquatico. Un viaggio che noi per primi abbiamo compiuto durante i 10 anni di Nuoto uno stile di vita e che abbiamo deciso di condividere con tutti quanti. Abbiamo selezionato 50 storie più o meno interessanti e più o meno conosciute nella speranza di far appassionare un altro poco al magico sport del nuoto – Federico

È stata una sfida impegnativa, ma l’abbiamo affrontata con entusiasmo. Abbiamo creduto in questo progetto sostenendoci a vicenda e coordinandoci nel lavoro. Questo libro, oltre a essere un’importante tappa per Nuoto uno stile di vita, è anche la sintesi dello spirito di squadra del nostro team – Sofia

Un progetto ambizioso che ci ha unito come team e ci ha fatto sentire ancora più vicini ai nostri follower! “50 racconti sul nuoto” é il riassunto di questi 10 anni nei quali abbiamo lavorato con passione ed entusiasmo per raccontare quello che non è soltanto uno Sport ma un vero e proprio stile di vita – Sara

Scrivere questo libro è stata per noi una nuova sfida, iniziata quasi per gioco. La sua realizzazione è per noi solamente un passo lungo il cammino di un progetto che è nato quasi dal nulla e che oggi ci vede sempre più coinvolti nel mondo del nuoto. Non è un punto di arrivo e nemmeno un giro di boa, ma è certamente un’immensa soddisfazione – Lorenzo

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative