Nuoto antistress. Come praticare la mindfulness in acqua.

Un testo dedicato alla psicologia in ambiente acquatico. Un punto di vista differente rispetto a quello che vivono gli appassionati di nuoto. Il nuoto per trovare una dimensione di benessere e rilassamento soprattutto mentale, un nuovo interessante approccio che di fatto concorre a implementare la cultura acquatica.
L’avvicinamento al nuoto come percorso strumentale, prettamente intimo, introspettivo e positivo.

Nuoto antistress. Come praticare la mindfulness in acqua  di Gabriele Lo Iacono.

LA SINOSSI
Il nuoto non competitivo è una forma di meditazione di consapevolezza e può dare tutti i benefici della pratica della mindfulness, un metodo affermatosi da una ventina d’anni in tutto il mondo come rimedio per attenuare difficoltà legate allo stress, all’ansia e alla depressione (e non solo) e per affrontare la vita in modo più distaccato, morbido e flessibile. Dopo avere presentato le principali tecniche della meditazione di consapevolezza e descritto in modo facile e avvincente l’atteggiamento mentale che esse presuppongono, questo libro spiega perché e come praticare il nuoto in questa maniera.
Attraverso la lettura e l’applicazione di ciò che viene proposto, ci si può avvicinare per la prima volta a questo sport – in cui la naturalezza del respiro ha un ruolo così fondamentale – e a viverlo in modo inclusivo, senza competizione o preoccupazioni di efficienza e prestazione, assaporando la ricchezza delle sensazioni che accompagnano l’immersione e il movimento in acqua. Infatti, se lo si pratica consapevolmente come un modo per abituarsi a stare nel presente, nel modo descritto con semplicità e ricchezza di esempi in questo libro, il nuoto può essere un’attività rilassante e rigenerante che consente di mettere da parte inutili preoccupazioni ed estenuanti ruminazioni mentali, ritrovare l’armonia con sé stessi, con gli altri e con il mondo, e affrontare la quotidianità con energia, fiducia in sé e uno sguardo più lucido e distaccato.
Un volume di taglio pratico, corredato di spiegazioni psicologiche e di una gran quantità di spunti per vivere nel qui e ora, attraverso riflessioni, domande di consapevolezza ed esercizi in acqua adatti a tutti, da chi si avvicina per la prima volta al nuoto a chi si allena tutti i giorni.

 

DESTINATARI
Il volume si rivolge a tutti coloro che cercano un metodo per regolazione le proprie emozioni o gestire problemi di stress, ansia, depressione, mancanza di energia, apatia, scarsa autostima o assenza di scopi. È particolarmente indicato per chi ama l’acqua e vuole approfondire i concetti e le tecniche della meditazione di consapevolezza o della mindfulness. Avendo un taglio pratico, è un’utile risorsa per allenatori sportivi,  educatori, psicologi e medici che usano la mindfulness nel loro lavoro o che prescrivono la pratica sportiva ai loro allievi, clienti o pazienti.

L’AUTORE:
Gabriele Lo Iacono è psicologo psicoterapeuta di formazione cognitivo-comportamentale. Ha tenuto lezioni presso l’università di Padova e di Trento e presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva.
Da oltre vent’anni si occupa di traduzioni da e verso l’inglese e altri servizi editoriali. È autore dei testi D’amore e d’accordo. Guida psicologica per la vita di coppia (Erickson, 1999), Come cercare aiuto psicologico (e perché). Orientarsi nelle possibilità professionali e informali per accrescere il benessere (Erickson, 2001) e Se a Trento ci fosse il mare (Ilmiolibro, 2008-2021). Ha scritto numerosi articoli scientifici e divulgativi di argomento psicologico, pubblicati su riviste di settore, riviste generaliste e siti Internet. Pratica da quasi quindici anni il nuoto come meditazione di consapevolezza e fa parte di una squadra di nuotatori master di Trento. www.gabrieleloiacono.it

IL LIBRO
Gabriele Lo Iacono
Nuoto antistress. Come praticare la mindfulness in acqua
Etabeta, Lesmo (MB), 2022
formato 14×21
130 pagine
prezzo di copertina euro 16,00

ACQUISTO online sul sito dell’editore 

Matteo Rivolta: "È una scelta coraggiosa, dolorosa ma necessaria, nel rispetto mio e di chi con me ha lavorato, sofferto, sognato."

Matteo Rivolta: “È una scelta coraggiosa...

Essere atleta è sicuramente difficile: l'allenamento, la prestazione, accettare la sconfitta e in caso di vittoria il peso di doversi ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative