Lorenzo Zazzeri-Matteo Restivo: fare l’atleta e fare lo studente è possibile. Te lo dicono nel loro podcast!

Che Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri avessero spirito di iniziativa era cosa nota: grinta da vendere, tenacia e determinazione nello sport e nella vita.

Sportivamente non hanno bisogno di presentazioni, scolasticamente sono dei fuoriclasse.

Lorenzo si laurea nel 2021 con 110 e lode all’Università degli Studi di Firenze in Scienze Motorie Sport e Salute e vince il premio “Atleta Eccellente-Eccellente Studente 2021” del Coni, l’onorificenza per gli atleti azzurri che ottengono risultati di livello internazionale nello sport e si laureano con il massimo dei voti.
Ma come in vasca, non si accontenta e dal 2022 è iscritto alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze – indirizzo Arti visive e Pittura Libera.

Matteo si laurea nello stesso anno del compagno di squadra con 110 e lode all’Università degli Studi di Firenze in Medicina e Chirurgia e anche lui vince il premio “Atleta Eccellente-Eccellente Studente 2021” del Coni. Dal 2022, prosegue la sua carriera medica con un master di II livello in dermatologia estetica e ora lavora come medico estetico.

Entrambi hanno avuto un percorso scolastico in salita: non particolarmente supportati dal corpo docente, a volte addirittura sminuiti. Eppure i risultati ottenuti danno ragione a loro e aprono una discussione che potrebbe non avere fine.

Ma se non ha una fine, almeno ha un inizio: eccoli lanciati in una nuova avventura! La produzione di un podcast, attraverso il quale i due atleti olimpici cercano di scardinare i falsi miti sulla “dual-career”.

Sportiva-Mente approfondisce tutti gli aspetti che uno studente-atleta si trova ad affrontare durante la propria carriera, come gestire la pressione oppure affrontare il fallimento, facendo emergere l’approccio migliore per raggiungere i propri obiettivi. Forti dell’esperienza personale, hanno fatto della divulgazione sulla dual-career una vera propria missione: da diversi anni entrano nelle scuole condividendo la loro testimonianza di studenti-atleti di successo.

Il podcast vuole stimolare studenti e studentesse, genitori, docenti e allenatori a riconoscere il valore di una doppia carriera come stile di vita per raggiungere diversi traguardi personali.

Come dicono nel primo episodio infatti “Sport e scuola non sono conciliabili è una cosa che dicono professori che non hanno mai fatto sport o allenatori che non hanno mai studiato”.

La prima stagione del podcast, di 15 episodi, sarà lanciata il 4 giugno sulle principali piattaforme social.

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative