Popeye was right

E quindi Braccio di Ferro aveva ragione. Per anni ci hanno spiegato che quella degli spinaci che rendono forzuti era una leggenda metropolitana basata su un refuso. Oggi, uno studio della Freie Universität di Berlino suggerisce che l’ecdisterone, una sostanza trovata nelle foglie del vegetale, ha effetti simili agli steroidi e dovrebbe essere aggiunto alla lista delle sostanze dopanti.

La ricerca ha coinvolto 46 atleti divisi in due gruppi sottoposti a tre allenamenti settimanali per 10 settimane. A un gruppo è stato somministrato ecdisterone, all’altro un placebo. Gli atleti del primo gruppo hanno visto un incremento delle loro prestazioni (sollevamenti alla panca piana) quasi triplo rispetto al secondo. I ricercatori si attendevano questi risultati, ma si dicono “sopresi dall’entità del miglioramento” e raccomandano l’inserimento dell’ecdisterone nella lista delle sostanze proibite.

Dello studio, commissionato da WADA, faceva parte il direttore del Laboratorio antidoping della FMSI Francesco Botrè, che conferma come il team di ricerca sia ora impegnato a trovare il modo per individuare l’ecdisterone nell’organismo.

LEGGI LA NEWS SU CNN

VAI AL SITO WADA

LA LISTA WADA DELLE SOSTANZE PROIBITE

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative