“Visionary” LEN Coaching Clinics. Per la crescita dei tecnici europei nella promozione dei talenti.

La LEN organizzerà dei Clinic per gli allenatori delle discipline acquatiche nel corso dei  principali eventi europei junior e senior della stagione corrente,  saranno coinvolti esperti di scienza, medicina, biomeccanica e di molti altri campi con il fine di offrire opportunità di crescita dei tecnici continentali nella promozione dei nostri talenti.

Il portoghese Tiago Barbosa, segretario della LEN Coaching and Education Commission presieduta dal tecnico irlandese Jon Rudd e di cui fa parte anche l’italiano Walter Bolognani, svolgerà un ruolo di primo piano nel reclutamento dei relatori.

Il presidente di LEN Antonio Silva.

“In precedenza LEN non aveva mai avuto un programma di clinic per allenatori, verrà gestito in collaborazione con World Aquatics e la Coaching and Education Commission. Crediamo che sia un piano molto valido che vedrà le federazioni più evolute lavorare con le federazioni che lo sono meno, con fine di cercare una crescita della competitività in tutte le discipline acquatiche”.

Per quanto riguarda il nuoto gli appuntamenti oggetto dei Clinic saranno i seguenti:

  • Campionati Europei Juniores • Serbia – 4-9 luglio
  • Campionati Europei U23 •  Irlanda – 11-13 agosto
  • Campionati Europei Open Water •  Grecia – 29 settembre-1 ottobre ·
  • Campionati Europei Vasca Corta •  Romania – 5-10 dicembre.

Sono previsti anche altri appuntamenti slegati dalle competizioni, come ad esempio quello  già messo a calendario  a Lipsia (GER) dal 5 al 7 settembre “LEN Coaching Clinics for High Performance Swimming: Bridging the Gap Between Science & Training” .

Jon Rudd

Recentemente, si è parlato molto, con ragione, dell’importanza dell’atleta e della necessità che abbia un metodo e un approccio chiaro per essere rappresentato in modo adeguato nel suo sport. Forse, quello che mancava è la voce dell’allenatore […] C’è rivalità e competitività tra le nazioni, ma è una sana rivalità e se condividiamo informazioni, European Aquatics sarà migliore e questo è nella nostra agenda” […] L’esperienza degli allenatori europei è importante, insieme possiamo aiutare a portare il nuoto europeo a livello globale”.

Tiago Barbosa

“La condivisione tradizionale delle informazioni non è sempre stata facile, ma questa è una nuova generazione desiderosa di lavorare l’una con l’altra e imparare insieme. Una line-up di relatori di alta qualità in grado di tenere conferenze sulle migliori pratiche, la ricerca applicata e l’innovazione sportiva aiuterà molto a informare e responsabilizzare gli allenatori.

LEN rivelerà tutti i dettagli nelle prossime settimane, segue il link per gli approfondimenti.

On line sono disponibili alcune relazioni dei precedenti Clinic e Seminari organizzati da LEN.

Articoli correlati

Il canale Telegram di Nuoto•com

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative