Logo Nuoto.Com
AD Alberto Dolfin |   / Notizie

Ipc, ecco le date per gli Europei paralimpici: 16-21 maggio 2021

Il ct azzurro Riccardo Vernole: “Il sogno è vincere il medagliere come abbiamo fatto al Mondiale di Londra dello scorso anno”

WhatsApp-Image-2020-08-11-at-13.45.45.jpeg

L’Ipc prova a riscrivere il calendario acquatico per il 2021, ripartendo dagli Europei di Madeira . La rassegna continentale, che avrebbe dovuto tenersi in primavera, è stata ora fissata dal 16 al 21 maggio dell’anno venturo. Una decisione annunciata oggi dal World Para Swimming e dal Comitato organizzatore locale.

Sarà un evento Open, per cui gli atleti di tutti e cinque i continenti potranno prendere parte alla rassegna e potranno testare la loro condizione in vista della Paralimpiade di Tokyo (24 agosto - 5 settembre 2021), ma ovviamente soltanto gli europei concorreranno per le medaglie continentali.

Sono attesi più di 500 atleti e sarà la seconda volta che Funchal ospiterà questa manifestazione dopo l’edizione del 2016 (4 mesi prima della Paralimpiade di Rio), che vide l’Italia raccogliere 34 medaglie (13 ori, 10 argenti e 11 bronzi), terminando al 5° posto nel medagliere. Due anni fa a Dublino, invece, furono addirittura 74 i podi azzurri (29-23-22) per la piazza d’onore in classifica alle spalle dell’Ucraina. Il sogno italiano è di trionfare nel medagliere anche in campo europeo, come accadde lo scorso settembre con il sensazionale risultato ai Mondiali di Londra

Lo conferma anche il commissario tecnico azzurro, Riccardo Vernole:

Sicuramente l’obiettivo è quello e partiremo per chiudere a uno dei tre posti, poi sarà una bella battaglia con le altre super potenze. Ripartiremo con il collegiale di ottobre, dove conto di avere numeri corposi, con almeno 40 persone tra atleti e staff. Anche all’Europeo la spedizione sarà numerosa, per permettere anche agli esordienti in Nazionale di fare esperienza in vista di Tokyo, dopodiché sfoltiremo il gruppo fino ad arrivare ai 29 che partiranno per il Giappone.

Photo: Bizzi/FINP

WhatsApp Image 2020-08-11 at 13.45.45

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Notizie

A fine mese il 43° Convegno AETN per Allenatori di nuoto.

Notizie

43° Trofeo “Enrico Meroni”. 42ª Coppa Sprinters “Amici Nuoto Riva”

Notizie

Formazione e confronto a Catania con l'aggiornamento per tecnici SNaQ della Federnuoto Sicilia

Notizie

Le date del 43° Trofeo “Enrico Meroni”.

Notizie

Un mese alla nuova stagione agonistica.

LEN 2016 European Aquatics Elite Championships Start

Notizie

La nuova vita di Ryan Lochte

20150731_AMas_LOCHTE-Ryan_DB05751-e1624780403116.jpg

Notizie

Graduatorie Continentali. Migliori crono europei dell'anno per Simona Quadarella, Ludovico Viberti e Thomas Ceccon

Notizie

Alessandra Mao, tutti suoi i RIR dai 50 ai 200 stile libero.

Notizie

17° Convegno Allenatori della Spagna, dal 26 al 28 settembre a Huesca.

Notizie

La nazionale svizzera in collegiale a Sassari.

Notizie

Al via il periodo clou della stagione 2024•2025.

LEN 2016 European Aquatics Elite Championships Start

Notizie

Graduatorie continentali giovanili ad oggi.

Notizie

Svolto a Bari il corso monotematico “I Modelli di Allenamento”

Notizie

Kliment Kolesnikov e compagni per la 61esima edizione del Trofeo Settecolli IP