Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Guilherme Caribé Santos: 50 stile libero (21.46). Secondo tempo mondiale.

Da Rio de Janeiro. ph: DeepBlueMedia.

GIORNO 5. Dal penultimo giorno del Troféu Maria Lenk, segnaliamo Guilherme Caribé Santos che dopo il primo crono mondiale stagionale dei 100 stile iibero (47.10) vince e convince anche nella prova sprint dei 50 metri con  21"46, secondo tempo al mondo alle spalle del russo Yegor Kornev (21.43). fra le donne ha vinto la specialità Lorrane Ferreira con 24"78. Per il resto rimandiamo ai risultati completi.

 

GIORNO 4. Dalla quarta giornata di gare  del Troféu Maria Lenk segnaliamo Gabrielle Roncatto che vince i 1500 con 16:19.82 e l'australiano Samuel Short a 7.48.53 negli 800 metri, per il tutto resto nulla di particolarmente rilevante a livello internazionale.

 

GIORNO 3. Nella terza giornata di gare del Troféu Maria Lenk sorprende la straordinaria prestazione del 22enne liberista Guilherme Caribé Santos (Unisanta) che ha vinto i 100 stile libero con il miglior crono mondiale stagionale (47.10 - 22-23), decimo tempo di ogni epoca, meglio di lui in Brasile solo il campione del mondo e olimpico, Cesar Cielo, che nuotò 46.91 ai mondiali di Roma 2009, all'epoca record del mondo della specialità. Il precedente primato personale di Guilherme Caribé Santos era di 47.82. Il video della gara e disponibile a 1'40" nel video qui sopra.

100 STILE LIBERO - TOP TEN ALL-TIME

  1. 46.40 | Pan Zhanle (CHN) 2024
  2. 46.86 | David Popovici (ROU) 2022
  3. 46.91 | César Cielo (BRA) 2009
  4. 46.94 | Alain Bernard (FRA) 2009
  5. 46.96 | Caeleb Dressel (USA) 2019
  6. 47.04 | Cameron McEvoy (AUS) 2016
  7. 47.05 | Eamon Sullivan (AUS) 2008
  8. 47.08 | Jack Alexy (USA) 2024
  9. 47.08 | Kyle Chalmers (AUS) 2020
  10. 47.10 | Guilherme Santos (BRA) 2025

 

 

Nella medesima prova al femminile, Stephanie Balduccini, ha stabilito il nuovo record sudamericano femminile dei 100 stile libero con il tempo di 53.87. Il 39enne João Gomes Jr. vince lo sprint della rana con 27.23 e si qualifica per il mondiale di Singapore.

 

GIORNO 2. Nella seconda giornata di gare del Troféu Maria Lenk in corso a Rio de Janeiro, Stephanie Balduccini ha sfiorato il record brasiliano nei 200 stile libero  con il crono di 1:56.43, seconda piazza per Maria Fernanda Costa 1:57.60. Nella medesima prova al maschile vince l’australiano Samuel Short con 1:47.01 davanti a Guilherme Costa (1:47.27). Per tutto il resto rimandiamo ai risultati completi.

 

GIORNO 1. Nel corso della prima giormata di gare del Troféu Maria Lenk, principale evento del nuoto brasiliano in svolgimento presso il Club de Regatas do Flamengo a Rio de Janeiro, l'australiano Samuel Short, in gara per club Unisanta mentre i suoi connazionali sono impegnati a Brisbane per i Campionati Australiani Open 2025. ha vinto i 400 stile libero con il tempo di 3:44.16, portandosi a ridosso del suo primato stagionale di 3:43.84, segue link ai risultati. Per il resto segnaliamo i pass per ll mondiale di Singapore ottenuti da Maria Fernanda Costa e Gabrielle Roncatto nei 400 stile libero, rispettivamente 4:06.30 e 4.06.53, e nella medesima prova maschile da Guilherme Costa (3.45.35) e Stephan Steverink (3.47.21). 

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Istituzioni sportive

Respinto il ricorso degli Enhanced Games contro WADA e World Aquatics

Istituzioni sportive

European Aquatics premiata come “Sport Organisation of the Year”

Istituzioni sportive

Il Presidente Paolo Barelli: " ... rilanciare il nuoto come patrimonio sociale del Paese".

Istituzioni sportive

Il calendario della Swimming World Cup 2026, Edizione eurasiatica.

Istituzioni sportive

Nuova Commissione Atleti del Comitato Olimpico Europeo (EOC). Eletta la ex-nuotatrice svedese Michelle Coleman.

Istituzioni sportive

RusAquatics Awards 2025. Daria Klepikova e Kirill Prigoda nuotatori dell'anno

XVI FINA World Championships Aquatics Swimming; PRIGODA Kirill

Istituzioni sportive

CIP. Il Governo apre nuove prospettive per gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa

Marco Giunio De Sanctis Presidente CIP Comitato Italiano Paralimpico

Istituzioni sportive

Nuovo studio ITA: le sostanze dopanti mappate per disciplina olimpica

Istituzioni sportive

Il CIO si prepara a ridisegnare i confini dello sport femminile.

RIO2016_Aug-19_GSca_RJ77456.jpg

Istituzioni sportive

WADA–USADA: scontro aperto sugli Enhanced Games e i nuotatori cinesi

Istituzioni sportive

Assegnato a James Guy l'Oscar del nuoto britannico. Premiato a sorpresa in allenamento dalla moglie Courtney

Istituzioni sportive

La Russia si è candidata per il mondiale di nuoto 2031

Istituzioni sportive

Normativa Neutral Athletes. European Aquatics applicherà le modifiche World Aquatics.

Istituzioni sportive

Allenatori e integrità: il ruolo chiave dello sport secondo Swimming Australia. VIDEO