Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

"Non fu monopolio": World Aquatics assolta dalle accuse di ISL

La corte distrettuale di San Francisco ha deliberato in favore di World Aquatics nella causa intentata contro l'istituzione che governa il nuoto internazionale nel 2018 dalla International Swimming League per violazione della libera concorrenza. È la stessa World Aquatics a renderlo noto con un comunicato stampa

Logo_WA_DBM6332.jpg

La corte distrettuale di San Francisco ha deliberato in favore di World Aquatics nella causa intentata contro l'istituzione che governa il nuoto internazionale nel 2018 dalla International Swimming League per violazione della libera concorrenza. È la stessa World Aquatics a renderlo noto con un comunicato stampa.

Due le cause intentate presso il tribunale statunitense: una direttamente da ISL e l'altra dagli atleti Tom Shields (USA), Michael Andrew (USA) e Katinka Hosszu (HUN).

Le accuse sono state ritenute inconsistenti: secondo il giudice "FINA [la precedente denominazione di World Aquatics, NdR] era certamente preoccupata  della concorrenza di ISL, ma le leggi antitrust si limitano a proibire azioni di oggettiva restrizione del mercato, non impongono a un attore di agevolare il proprio competitor".

La corte ha riconosciuto che ISL ha sempre avuto l'opportunità di realizzare il proprio progetto ribadendo che World Aquatics non detiene il monopolio sulle competizioni natatorie e non ha attuato nessun tentativo di bloccare la Lega sanzionando i nuotatori partecipanti.

"Questa sentenza pone fine a un periodo di grande incertezza non solo per World Aquatics ma per l'intero movimento olimpico" commenta soddisfatto il presidente Husain Al-Musallam.

"Una controversia che si sarebbe potuta evitare" chiosa il direttore esecutivo Brent Nowicki "ora guardiamo avanti per predisporre un calendario ricco di opportunità per tutti gli atleti".

Al momento ancora nessun commento da parte di ISL.

COMUNICATO ORIGINALE

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Istituzioni sportive

Rinnovato l'accordo European Aquatics - EBU. Garantita la trasmissione in chiaro degli eventi continentali 2025-2028.

pexels-pixabay-159400-e1614667406990.jpg

Istituzioni sportive

Ungheria. Approvata la "Legge Milak" sul vitalizio agli allenatori.

20210726GSCA_TY17674OR-e1627588851671.jpg

Istituzioni sportive

La Germania verso la candidatura olimpica.

Istituzioni sportive

Susie O'Neill. Nuovo incarico nell’Australian Olympic Committee, sulla via di Brisbane 2032.

Schermata-2023-06-18-alle-13.01.56.png

Istituzioni sportive

Aquatics GB lancia "Race to Recycle"

Istituzioni sportive

Ruta Meilutyte contro il suo ex coach Jon Rudd.

Istituzioni sportive

Femke Heemskerk nuova team manager del nuoto olandese.

XVI FINA World Championships Aquatics Swimming; HEEMSKERK Femke

Istituzioni sportive

Paolo Barelli: Lukas Märtens e gli atleti russi al 61° Settecolli.

Istituzioni sportive

Elezioni CONI. Luca Piscopo eletto rappresentante dei tecnici.

Istituzioni sportive

Elezioni CONI. Gregorio Paltrinieri il più votato fra gli atleti.

Istituzioni sportive

Il Gruppo Ufficiali Gara (GUG) per l'attività internazionale.

GUG

Istituzioni sportive

EYOF 2027. Firmato l'accordo ufficiale con Lignano Sabbiadoro.

Istituzioni sportive

Bielorussia. Cambio al vertice: Olga Stepus succede a Selitskaya nella guida del nuoto.

Istituzioni sportive

Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Gen. C.A. Carmine Masiello, incontra i nuotatori.