I nostri obbiettivi ci devono rispecchiare

Ad inizio stagione una delle pratiche più utili è la pianificazione degli OBIETTIVI con l’aiuto del modello SMART ( specifico-misurabile- accordato-rilevante/realizzabile-tempificato) e della METODOLOGIA STRATEGICA .

Un buon PIANO D’AZIONE è una MAPPA per l’intero anno. Lo Psicologo dello sport guida e facilita il processo, aiutando atleta e allenatore a costruire un percorso CONDIVISO, CHIARO e REALIZZABILE. Dedicare ed investire su questo processo costituisce un ANCORAGGIO per le fasi future, un polo stabile per la MOTIVAZIONE e un riferimento FLESSIBILE per ri-orientare la DIREZIONE dell’IMPEGNO, OTTIMIZZANDO le risorse fisiche, psichiche e strategiche dei singoli attori e delle SQUADRE E DEI TEAM.

Quando il FUTURO è poco PREVEDIBILE, dare una DIREZIONE ai nostri COMPORTAMENTI, allinearli con i nostri SCOPI, ascoltando le EMOZIONI e sciogliendo le CONVINZIONI LIMITANTI, può favorire quel senso di EFFICACIA PERSONALE e restituire la sensazione di CONTROLLABILITÀ nei confronti della REALTÀ , sia essa SPORTIVA o PROFESSIONALE, con una tangibile RIDUZIONE dell’ANSIA e dell’INCERTEZZA soggettiva e un positivo incremento della DISPONIBILITÀ alla MESSA in GIOCO personale .

Anteprima dei prossimi contributi.

STRUMENTI EMPATICI
#1 – LE RISORSE PERSONALI
#2 – I DUBITATIVI nel FEED BACK
# 3 – APRIRE LE PORTE ALLA PERCEZIONE DELL’ ATLETA

 

Tutti i contributi di SWIM WIN 

ph: Giorgio ScalaDeepbluemedia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
Nessun articolo trovato.
  • CALENDARI E MEETING
Pio D'Emilia: non so se da un punto di vista sportivo questa edizione dei Giochi sarà memorabile, ma da un punto di vista sociale sarà ricordato come un evento davvero importante!

Pio D’Emilia: non so se da un punt...

Lo avevamo contattato prima dei Giochi, quando l'incertezza sembrava regnare su tutto, quando la popolazione giapponese manifestava il proprio timore ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu