FINA. Il calendario della Coppa del Mondo. Berlino, Toronto e Indianapolis

La FINA ha ufficializzato il circuito della Swimming World Cup 2022 che si svolgerà in tre tappe consecutive in vasca da 25 metri, Berlino (GER) dal 21 al 23 ottobre,  Toronto (CAN) dal 28 al 30 ottobre e  Indianapolis (USA) dal 3 al 5 novembre.

  • BERLINO – 21/23 OTTOBRE (GER)
  • TORONTO – 28/30 OTTOBRE (CAN)
  • INDIANAPOLIS – 3/5 NOVEMBRE (USA)

L’edizione 2022 della Coppa del Mondo di nuoto FINA si inserisce tra i 19esimi Campionati Mondiali FINA (18 giugno – 3 luglio) a Budapest ed i 16esimi Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta a dicembre.

Questa edizione non subirà l’influenza della quarta stagione dell’International Swimming League, rinviata al 2023 per il conflitto Russia-Ucraina, il circuito ISL prevedeva lo svolgimento di numerosi match proprio nel periodo della CdM.

  • ISL – Match 15, 1-2 ottobre – Europa – Regular Season
  • ISL – Match 16, 6-7 ottobre – Europa – Regular Season
  • ISL – Match 17, 22-23 ottobre – Nord America – Playoffs
  • ISL – Match 18, 29-30 ottobre – Nord America – Playoffs
  • ISL – Match 19, 5-6 novembre – Nord America – Playoffs

Tutte e tre le tappe della nuova CdM  saranno ritenute valide come qualificazione per i 16esimi Campionati Mondiali di Nuoto FINA (25 m) la cui sede e data di svolgimento sono da definire a seguito dell’annullamento della città di Kazan come sede ospitante.

La FINA prevede per le tre tappe della CdM 2022 la partecipazione di circa 750 atleti provenienti da circa 40 paesi in rappresentanza di tutti e cinque i continenti, il  montepremi complessivo dell’evento ammonta a 1,2 milioni di dollari.

La scorsa edizione della CdM fu vinta dal giovane talento sudafricano Matthew Sates e dalla stella del nuoto australiano Emma McKeon

Matthew Sates

“Non vedo l’ora che inizi la Coppa del Mondo di nuoto FINA a Berlino per poi continuare il tour in Nord America con le tappe di Toronto e Indianapolis. La stagione della Coppa del Mondo 2021 è stata per me straordinaria.

Emma McKeon

“Per me il 2021 è stato un anno incredibile. Dopo aver vinto quattro ori individuali a Tokyo ho proseguito la serie di vittorie nelle tappe della CdM. Mi è piaciuto gareggiare nella Coppa del Mondo, è un ottimo modo per allenarsi e competere viaggiando per il mondo in compagnia dei tuoi avversari”.

 

Articoli correlati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su reddit
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
  • EVENTI E FORMAZIONE
  • CALENDARI E MEETING

1° Livorno Winter Meet

Livorno
17-12-22

Laus Christmas Cup

Lodi
18-12-22

1ª Libertas Winter Cup

Lignano Sabbiadoro
28-12-22
Le foto di Greg: la passione di Paltrinieri - episodio 3

Le foto di Greg: la passione di Paltrini...

Nella terza puntata, insieme a Gregorio Paltrinieri, Giorgio Scala e Andrea Staccioli, commenteremo due fotografie che tentano di fermare il ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative

Chiudi il menu