10 passi utili prima della performance

La Dott.ssa Monica Vallarin per la sua rubrica “Swim Win” ci propone 10 comportamenti utili da adottare prima di entrare in un compito rilevante come ad esempio una performance sportiva.

10 passi utili prima della performance

1. Qualche giorno prima dell’evento verifica se il tuo OBIETTIVO è chiaro e SPECIFICO, se sai cosa vorresti realizzare e in che modo (chiediti: “cosa mi farebbe dire che tutto è andato per il meglio? Quali azioni specifiche posso prevedere per raggiungere questo risultato? Qual’e’ il mio obiettivo nello SPECIFICO?).

2. Delle cose che ti verranno in mente e che se vorrai potrai scriverti con un elenco puntato: Scegli di occuparti SOLO di quelle CHE SENTI CHE DIPENDONO DA TE.

3. Osserva bene se l’OBIETTIVO che hai definito lo senti realizzabile in quel momento.

4. Se si: IDENTIFICA le strategie utili per te per realizzarlo / se NO: prova a FORMULARE traguardi su cui senti di poter impegnare le tue energie nel momento in cui ti trovi, ma SPOSTA i precedenti obiettivi un po’ più avanti sull’asse del tempo.

5. In AVVICINAMENTO al compito: OSSERVA IL FLUSSO DEI TUOI PENSIERI: se ti accorgi che le cose che ti dici spontaneamente sono formulate in modo NEGATIVO (ex : “non devo sbagliare” /  “non devo mollare” etc …) TRASFORMALE in modo da dirti CHE COSA FARE NELLO SPECIFICO (ex. “mantieni l’attenzione sul movimento delle braccia”/ “focalizzati sul processo del respiro”/ “prova a dirti: libera l’energia in questa ultima parte di gara concentrandoti sul ritmo delle Gambe / AIUTATI con la pratica di RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE per fermare i troppi pensieri.

6. FOCALIZZA LA TUA ATTENZIONE sulle tue CAPACITÀ / sulle STRATEGIE UTILI/ sui tuoi PUNTI DI FORZA/ sui tuoi precedenti di SUCCESSO e NON sulle aree di incertezza /sulle esperienze negative / sugli aspetti su cui ti stai allenando /preparando, ma che non sono ancora ultimati e di cui ancora non ti fidi.

7. Sii RESPONSABILE del tuo PRE-GARA /PRE-PERFORMANCE: decidi DOVE – QUANDO – COME ti muovi in avvicinamento al tuo obiettivo; DEFINISCI IL TUO “PERIMETRO DI SICUREZZA” :fai le cose che ti sono UTILI ! e non quelle che ti disturbano o ti deconcentrano o ti tolgono energia.

8. ABITUATI a comunicare in modo ORIENTATO con le persone intorno a te e AIUTALE A CAPIRE COME possono contribuire al tuo BENESSERE psicologico e alla tua riuscita.

9. PROVA A PENSARE che da ogni esperienza sportiva, professionale  POTRAI TRARRE APPRENDIMENTO se vorrai rielaborarla con impegno e che successi e insuccessi sono entrambi utili per migliorare.

10. Quando è il momento di entrare nel compito VIVI MOMENTO PER MOMENTO, metro dopo metro, sequenza dopo sequenza, con viva attenzione al TUO OBIETTIVO e alle tue STRATEGIE, con FIDUCIA INCONDIZIONATA .

Recupera tutti i contributi di SWIM WIN 

Ph. ©G.Scala/Deepbluemedia

 

Articoli correlati

 

Il canale Telegram di Nuoto•com

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative