Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Sun Yang ha infranto i termini della squalifica?

L'Agenzia mondiale antidoping (Wada) indagherà insieme a Fina.

20190722_GSca__GW79830-e1624514272410.jpg

L'autorità mondiale antidoping ha avviato una nuova indagine sul nuotatore cinese Sun Yang (30) a seguito dell'articolo pubblicato dal quotidiano The Times che riferiva in merito al fatto che Sun si stesse allenando presso una struttura finanziata dal governo nonostante la sospensione di quattro anni per doping, circolano anche delle immagini che lo ritraggono  mentre si allena, a loro dire in preparazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, quando di anni ne avrà trentatré.

Le foto sarebbero state pubblicate on line sui social cinesi e la struttura in questione sarebbe l'impianto di Anji nella provincia di Zhejiang, addirittura si legge che sarebbe  disponibile un video in cui Sun Yang, nel corso di una intervista, afferma di allenarsi per il rientro agonistico, tutto da verificare, ma qualora fosse confermato il liberista asiatico rischierebbe il prolungamento della squalifica che posticiperebbe il termine utile per il suo ritorno alle competizioni oltre i Giochi di Parigi 2024.

Il portavoce della WADA James Fitzgerald ha dichiarato che l'organismo antidoping ha preso le accuse mosse dal quotidiano molto seriamente . “ Stiamo esaminando la questione e, come parte in causa, daremo seguito alle entità competenti, inclusa la federazione internazionale di nuoto (FINA), per raccogliere maggiori informazioni ed essere in grado di determinare se il nuotatore ha violato i termini della sua sospensione come deciso dal Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) del 22 giugno 2021 ”.

Nel febbraio 2020 Sun era stato squalificato per otto anni per avere distrutto un campione del suo sangue prelevato durante un controverso test a sorpresa. La condanna era stata poi annullata in quanto gli avvocati di Sun avevano dimostrato un pregiudizio di uno dei membri del collegio giudicante, l’italiano Franco Frattini. Da qui l’annullamento della squalifica ed il nuovo processo. Lo scorso 22 giugno, il Tribunale Arbitrale dello Sport lo ha squalificato per quattro (4) anni e tre (3) mesi, colpevole di aver aver infranto le norme antidoping e, in particolar modo, di aver violato gli artt. 2.3 e 2.5 del 2021 FINA Doping Code. Il nuotatore, che è stato perseguitato da polemiche per tutta la sua carriera, ha sempre sostenuto la sua innocenza dichiarando che gli addetti per il test non erano qualificati.

NOTIZIE CORRELATE

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Il Nation’s Capital Invitational intitolato alla leggenda Katie Ledecky

Estero

L'irlandese Shane Ryan annuncia il ritiro.

Estero

Germania. Vasche prefabbricate utili nelle scuole senza piscina, ma limitate per i percorsi avanzati.

Estero

Germania. “Sicherer Schwimmsport – Unser Pool ist bunt!

DSV

Estero

Gala RFEN Aquatics 2025:“ Dal trionfo di Carles Coll alla Hall of Fame: la festa del nuoto spagnolo”

Estero

Australiani V25. Doppietta di Samuel Short: 400 (3.36.12) e 1500 (14.25.26). Assegnato il titolo nazionale sui 25 metri (VIDEO).

Estero

Al via domani gli Australiani in vasca corta.

Estero

Canada. Il nuoto è lo sport più popolare fra i bambini.

youngswimmer

Estero

Enhanced Games. La federnuoto tedesca condanna la scelta di Marius Kusch.

Estero

Australiani in vasca corta. In gara Cameron McEvoy

Estero

Anche il tedesco Marius Kusch parteciperà alla prima edizione degli Enhanced Games

Estero

Coaches and Teachers Australia Awards 2025. Michael Bohl e Dean Boxall eletti Master Coach.

Estero

Rikako Ikee torna ad allenarsi in Giappone.

20170728_AMBP_AM0_4814-e1617623083889.jpg

Estero

SWIMCON25. L'evento australiano per gli allenatori.