Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Federnuoto

Federnuoto per l'Ucraina, 45 persone tra Ostia e Lignano

Federnuoto si impegna per il supporto dei colleghi ucraini. Oltre alle venti sincronette ad Ostia, venticinque persone tra atleti, tecnici e alcuni famigliari hanno trovato ospitalità a Lignano Sabbiadoro.

20200813_GSCA_7HP0204-e1611495804519.jpg

Federnuoto per l'Ucraina. Ad inizio marzo il gruppo di sincronette ucraine aveva trovato ospitalità presso il Centro federale di Ostia. Il Presidente Paolo Barelli ha rinnovato la disponibilità di Federnuoto a sostenere un gruppo di atleti ucraini, che hanno trovato alloggio nel villaggio Bella Italia Efa Village Sport & Family . Un contesto noto a tutti per la sua struttura, completa e ospitale.

La selezione di atleti è composta da atleti, tecnici ed alcuni famigliari, per un totale di venticinque persone, tra cui tre bambini, uno di un mese. La Federazione Italiana Nuoto si è impegnata per la causa, decidendo di investire risorse importanti per i colleghi ucraini.

Il Presidente FIN Paolo Barelli è intervenuto ieri a "La politica nel pallone" su Rai Gr Parlamento (Italpress):

Siamo contenti di aiutare queste persone, per noi è un grosso sacrificio ma un grosso piacere. Al momento ospitiamo 45 persone: 20 sono al Centro federale di Ostia, dove c'è tutta la nazionale di nuoto sincronizzato, medagliata ai Giochi Olimpici. Venticinque sono invece a Lignano Sabbiadoro, presso il centro acquatico c'è un bel nucleo di allenatori con al seguito le famiglie e ci sono anche tre bambini, tra cui il più piccolo che quando è arrivato in Italia aveva appena 25 giorni, è nato sotto le bombe e ha fatto il viaggio in fasce. Siamo contenti di aiutare queste persone, per noi è un grosso sacrificio ma un grosso piacere. Non ci siamo posti il problema dei costi, facciamo tutto con spirito di solidarietà. Certamente mantenere 45 persone, dar loro la possibilità di allenarsi e soggiornare è un costo, ma non è importante. Se dovesse durare parecchi mesi dovremmo trovare delle forme di sponsorizzazione, stimiamo circa 70 mila euro al mese. Ma non è questo il problema, cercheremo di fare il massimo e se necessario i nostri atleti faranno qualche trasferta in meno e risparmieremo su altri aspetti.

ARTICOLI CORRELATI

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Federnuoto

La pagina risultati del 51° Trofeo Nico Sapio. Il timing. In attesa della startlist.

nuoto_Sapio_partenza

Federnuoto

51° Trofeo Nico Sapio. I convocati azzurri.

nuoto_Sapio_partenza

Federnuoto

Progetto Studenti Atleti di Alto Livello anno scolastico 2025/2026

Federnuoto

Quattro giovani azzurri al Multination Swimming Camp

Federnuoto

Gestione piscine: al via il 27 ottobre le domande per il sostegno 2025 da 17,4 mln

Federnuoto

Azzurri in collegiale a Lanzarote

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

Benedetta Pilato e Chiara Tarantino sospese per 90 giorni

Federnuoto

Calendario Nazionale 2025-2026 e date di scadenza.

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

Scuole Nuoto Federali. Corsi Istruttore e Istruttore di Ginnastica in Acqua.

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

Nuovi contributi per gli impianti natatori: in arrivo 14,9 milioni di euro

Federnuoto

Il Convegno Allenatori torna a Chianciano Terme

2° CONVEGNO ALLENATORI FIN

Federnuoto

Aperto il tesseramento tecnici 2025/2026. Attenzione ai crediti SNaQ

Federnuoto

Rivoluzione SIT: Istruttore dai 16 anni, 1° livello SNaQ affidato ai Comitati Regionali

Federnuoto

Pilato-Tarantino, le dichiarazioni di Cesare Butini