Day 3- What’s up in Gwangju

Terza giornata dei Campionati mondiali conclusa. Ecco cosa è successo nei pressi del Nambu Aquatic Center di Gwangju:

  • CAOS MONDIALE: Sembra un film, ma purtroppo è accaduto anche questo. Ripercorriamo gli eventi con ordine: a pochi giorni dall’inizio dei Campionati si è scatenata la bufera su Sun Yang, accusato di  aver distrutto con un martello la provetta che conteneva il suo sangue per evitare l’antidoping. Il cinese ha vinto i 400 metri stile libero davanti a Mack Horton, che non ha voluto condividere il podio con lui. L’australiano è stato ammonito dalla FINA (QUI LA NEWS), provvedimento che non è servito da lezione, perchè il britannico Ducan Scott ha fatto lo stesso, bisticciando in mondovisione con Sun Yang che si ribella lo definisce “un perdente”. I due hanno ricevuto una lettera di avvertimento dalla FINA. (QUI LA NEWS)

  • CROLLANO RECORD: pioggia di primati per la nazionale italiana. Dopo Filippo Megli (come vi abbiamo raccontato QUI), anche Simona Quadarella ha sbriciolato un record storico, che risale ai tempi del poliuretano. I complimenti dall’ex primatista Alessia Filippi:

     

    Visualizza questo post su Instagram

     

    Che spettacolo!!!!!!!!complimenti super Simo @simonaaquadarella

    Un post condiviso da Alessia Filippi (@alessiafilippi1987) in data:

  • DIVINA: Nono mondiale per Federica Pellegrini. Sensazioni? Come se fosse il primo. Lo dichiara ai microni RAI.

  • ASSENTI: gara di rinunce quella dei 200 stile libero femminile. Non sono salite ai blocchetti di partenza Emma Mckeon, bronzo olimpico a Rio 2016,  la giovane canadese Taylor Ruck  e Katie Ledecky argento iridato di Budapest. Ultimo tempo utile per l’accesso in semifinale 1:59.18 di Holly Hibbot, un crono così alto non si verificava dal 2007.
  • L’AUGURIO DI MANUEL SIMONE: mondiale sfortunato per Katie Ledecky, colpita da un virus che le ha impedito di gareggiare nei 200 stile libero. L’americana non sarà al via nemmeno nei 1500 dove è campionessa in carica. Ecco il sostegno della connazionale Manuel Simone su Instagram: “La mia compagna di squadra. La mia compagna di fatica. L’atleta più forte. Sei sempre la migliore”

     

    View this post on Instagram

     

    My teammate-My grind partner-TOUGHEST competitor! STILL the Greatest!

    A post shared by Simone Manuel (@swimone) on

  • SELFIE CON LA FIRST LADY: come vi abbiamo riportato ieri, la First Lady sudcoreana era in tribuna ad assistere alle gare della sessione serale e a supportare l’atleta di casa Kim Seoyeong impegnata nella finale dei 200 misti. La donna si è intrattenuta con gli altri nuotatori della nazionale, incoraggiandoli e scattando anche qualche selfie. Oggi sarà a pranzo con i volontari della manifestazione.

La Fist Lady con le atlete della nazionale sudcoreana. Fonte: FINA

  • IKEE RISPONDE: dopo la dedica a Rikako Ikee sul podio dei 100 farfalla, Sarah Sjostrom ha inviato la foto all’amica giapponese. Messaggio arrivato forte e chiaro: Ikee, felice del supporto e dell’affetto ricevuto, l’ha condiviso su Instagram, con i dovuti ringraziamenti.

  • FEBBRE DA MONDIALi: con l’inizio delle gare di nuoto in vasca, è stato registrato un boom di vendite di biglietti. Il sito ufficiale della manifestazione comunica che domenica c’erano 13.658 spettatori a riempire tribune del Nambu Aquatic Center.

Fonte: FINA

QUI il recap della terza giornata di gare

QUI le curiosità del Day 2

QUI le curiosità del Day 1

QUI le curiosità del Day 0

Speciale Gwangju

Per chi non riuscisse a seguire il mondiale  tramite il web e/o i social ecco il nostro canale Telegram.

13° Meeting Squalo Blu

Serravalle (RSM)
26-04-24
Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative