Mondiali. Giorno 3. Emiliano Brembilla: ” … l’oro di Thomas sarebbe stato meritatissimo”

Per i Campionati del Mondo di Fukuoka, i lettori di Nuoto•com hanno l’opportunità di leggere  – al termine di ogni giornata di gare –  le parole di un opinionista speciale, Emiliano Brembilla, lui che a Fukuoka c’era nel mondiale del 2001 dove vinse il bronzo nei 400 stile libero e l’argento con primato europeo della 4×200 stile libero .

Giorno 3

Duecento stile libero gara paurosa con quattro atleti da 1:44 e rotti, Popovici ha condotto la gara in testa per poi crollare a sorpresa negli ultimi venticinque metri di gara , strano, forse il passaggio a 23.7 è stato un pò  esagerato, ottimi i due inglesi Matthew e Dean soprattutto nell’ultima vasca con due soli centesimi di differenza l’uno dall’altro, con questa prova mettono paura a tutti per la 4×200.

PODIO

  • 1) RICHARDS Matthew (GBR) 1.44.30
  • 2) DEAN Tom (GBR) 1.44.32
  • 3) HWANG Sunwoo (KOR) 1.44.42

Bravissima Simona (Quadarella) ad impostare il suo passo nei 1500 stile libero, con la sua caratteristica nuotata e la frequenza costante è riuscita a tenersi dietro l’australiana e resistere allo sprint della cinese, avere come vicina di corsia la primatista del mondo Katie Ledecky non è facile, simona è stata bravissima a ad ottenere questa medaglia d’argento che la soddisfa tantissimo dopo l’anno un pò incerto che ha passato.

  • 1) LEDECKY Katie (USA) 15.26.27
  • 2) QUADARELLA Simona (ITA) 15.43.31
  • 3) LI Bingjie (CHN) 15.45.71

Simona Quadarella of Italy reacts after winning the silver medal in the 1500m Freestyle Women Final during the 20th World Aquatics Championships at the Marine Messe Hall A in Fukuoka (Japan), July 25th, 2023.

 

Per quanto riguarda i 100 dorso donne la Smith e la McKeown passano velocissime a metà gara, sotto il record del mondo,  vince l’australiana nuotando vicina al  record del mondo, sensazionale la leggerezza sull’acqua di queste due atlete,  molto belle da vedere e gara molto tirata.

PODIO

  • 1) MCKEOWN Kaylee (AUS) 57.53
  • 2) SMITH Regan (USA) 57.78
  • 3) BERKOFF KathArine (USA) 58.25

Bravissimo Thomas Ceccon,  peccato per l’oro sfuggito,  una partenza un pò incerta lo penalizza sul primo cinquanta dove la spunta il cinese con una super subacquea,  nella seconda vasca nuota molto bene e nel finale sembra avanti con la testa, ma poi un indecisione sull’arrivo gli toglie l’oro che viene vinto da Murphy, peccato perché l’oro sarebbe stato meritatissimo.

PODIO
  • 1) MURPHY Ryan (USA) 52.22
  • 2) CECCON Thomas (ITA) 52.27
  • 3) ARMSTRONG Hunter (USA) 52.5
Thomas Ceccon of Italy shows the silver medal after competing in the 100m Backstroke Men Final during the 20th World Aquatics Championships at the Marine Messe Hall A in Fukuoka (Japan), July 25th, 2023.

 

Nella prima semifinale dei 200 stile libero donne la McIntosh fa capire alle avversarie quanto tenga a questa gara impostando la prova con un passaggio deciso ed una seconda parte più controllata, nuota 1.54 dimostrando una condizione migliore di quella dei 400. Nella seconda semifinale le australiane si distendono sul finale di gara chiudendo forte l’ultimo 50, non sembra domani sia in pericolo il primato del mondo, potei sbagliarmi perché magari si sono nascoste bene.

Come avevamo già detto ieri, è ritornata Ruta Meylutite, bravissima, reattivissima in partenza,  potente già dal primo 50 con questa sua nuotata quasi mascolina che la vede cedere leggermente nel finale allontanandola di poco dal record del mondo, ma la cosa positiva è che tornata a vincere dopo qualche anno.

PODIO

  • 1) MEILUTYTE Ruta (LIT) 1.04.62
  • 2) SCHOENMAKER Tatjana (RSA) 1.05.84
  • 3) JACOBY Lydia (USA) 1.05.94
Ruta Meilutyte of Lithuania reacts after winning the gold medal in the 100m Breaststroke Women Final during the 20th World Aquatics Championships at the Marine Messe Hall A in Fukuoka (Japan), July 25th, 2023.

 

50 rana uomini, Peccato per per Simone Cerasuolo, la sfortuna lo vuole fuori dalla finale per due centesimi, l’arrivo un pò indeciso lo ha tenuto fuori. Molto bene Nicolò (Martinenghi) che nuota benissimo i primi trentacinque metri, poi secondo me si è allungato un pò troppo all’arrivo, domani ci sarà da divertirsi perché sarà chiuso in mezzo ai due cinesi,  ma ci sarà anche l’americano Fink che è molto pericoloso, Nicolò potrebbe infilarsi tranquillamente fra di loro come ha fatto con i 100 rana.

Nei 200 delfino si fa sentire l’assenza di Milak (Kristof), sarebbe stato bello vederlo a questi mondiali,  nella prima delle due semifinali  Noè Ponti azzarda il passaggio per poi crollare nella seconda parte, il miglior crono e di Foster (Carlson), nella seconda la sfortuna ci perseguita come nei 50 rana, Alberto Razzetti  nonostante una gara strategicamente studiata, rimane fuori per tre centesimi dalla finale, peccato perché secondo me in finale poteva svolgere un’altra gara molto più soddisfacente per lui. Ottimi segnali da Marchand che si è nascosto centocinquanta metri  e poi ha tirato l’ultima subacquea come nei 400 misti uscendo ai 15 metri per vincere la gara, domani sarà una finale molto interessante.

Fino ad adesso sono stati ottimi mondiali, anche quest’oggi due belle medaglie d’argento con Simona e Thomas.

Ciao

… a domani.

Articoli correlati

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative