Concluso il 17° Trofeo Aragno. Vince la Sisport di Torino.

Prima manifestazione ufficiale del calendario Genova Capitale dello Sport 2024 e se il buongiorno si vede dal mattino sarà un anno scintillante, si perché la tre giorni di Pra’ ha portato riscontri cronometrici, medaglie, gioia. Vince la Sisport, davanti al Centro Nuoto Torino, terzo gradino del podio per SSV Bozen e in tanti staccano il biglietto per gli Italiani, assoluti e di categoria. Una sfilata continua con i big, Pilato, Miressi e Viberti che si porteranno ai Mondiali queste immagini e queste emozioni.

Ma è anche il momento delle riflessioni e la prima è del direttore dell’impianto Marco Ghiglione: – “Tutto quello che abbiamo investito ha creato oltre alla qualità tecnica, lo spettacolo, i sorrisi, gli abbracci, la condivisione e la gioia di stare insieme” – prosegue – “le Istituzioni ci sono state vicine ma ogni anno diventa sempre più difficile e faticoso. Allora è il momento di riflettere e decidere se ha ancora senso. A Pra’ vengono atleti da tutta Italia, a loro riserviamo un livello altissimo, come nelle grandi competizioni ma tutto questo costa e non solo dal punto di vista economico. Per noi ha ancora senso, ma abbiamo bisogno di condivisione, esattamente come è successo per la donazione a favore della Fondazione Gaslininsieme. La vendita delle magliette ufficiali ha superato ogni aspettativa e prima dell’ultima finale di oggi abbiamo già versato la somma con un bonifico”.

Però in mezzo a tutte le difficoltà c’è un lungo fine settimana di sport ad altissimo livello, di complimenti da parte di tutti, questo ci dà forza per quantomeno ragionare sulla 18° edizione” – aggiunge Stefano Pitale presidente G.S. Aragno – “adesso considerata la fatica e la stanchezza non vogliamo affrontare l’argomento in maniera definitiva. I riscontri cronometrici di altissimo livello e l’allegria degli atleti che in acqua danno il massimo e fuori rendono l’ambiente gioioso, non è né banale né scontato”.

Marco Fognini è nello staff tecnico del Centro Nuoto Torino, casa dei Nazionali, è di Imperia: – “E’ un Trofeo a cui partecipiamo da tanti anni. I ragazzi si divertono e tanti riescono ad acchiappare la qualifica per assoluti. Pilato, Miressi, Viberti sono contenti di stare con la squadra, hanno bisogno di trascorrere le giornate con i compagni. È uno scambio perché non tutti saranno campioni ma persone migliori, con l’alleanza dei genitori”.

A livello giovanile citiamo Emma Vittoria Giannelli della Florentia, campionessa italiana, che ha partecipato a Europei e Mondiali, venerdì ha vinto gli 800 sl 8.31 stabilendo il nuovo record manifestazione.
E Giorgia Crepaldi della Libertas Nuoto Novara che ha vinto i 200 rana con il nuovo record della manifestazione scalzando Ilaria Scarcella, primato che resisteva dal 2010: – “Mi piace la grinta di Pilato e che è spensierata in tutto quello che fa. Sono contenta di essere tornata al Trofeo di Pra’, sono riuscita a nuotare bene anche grazie all’atmosfera che si respira in questa piscina”.

Il Trofeo Aragno, infatti, è anche emozioni come la consegna delle targhe in memoria di Alessio Stefanelli, alla miglior prestazione nei 200 dorso assoluti maschi di Marco Ruggiero (CN Torino), e di Mattia Medici, alla miglior prestazione nei 200 stile assoluti maschi, Luca Ceccarelli Aniene.
E ancora i numeri: lo streaming ha totalizzato 200.000 visualizzazioni, con la qualità del servizio che porta la firma di Roberto Conti. I 1.500 pasti in collaborazione con il catering di Roberto Sacco e la Parrocchia San Rocco, gli alberghi esauriti, il pesto della ditta Sacco e quello di Bruzzone e Ferrari, 30 chili, stesso quantitativo di focaccia, 1.000 tra panini, piadine e pizzette.

La Federazione Italiana Nuoto, la Federazione Cronometristi che ha organizzato la gara OK il tempo è giusto, il Gug. In vasca: atleti, tecnici, pubblico, cronometristi e giudici, le voci di Valter Gerbi, Edoardo Colombo, la musica del dj Max Codecasa, le coreografie, i flashmob, le luci, le immagini, i ledwall.

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative