Presentato il IX Trofeo SIS Roma.

Ostia, IX edizione del Trofeo SIS Roma di nuoto, oltre 3 mila presenze gara

Il trofeo SIS Roma di nuoto, giunto alla nona edizione, si avvia a diventare un appuntamento di assoluto rilievo nazionale, il 3 e 4 febbraio al Centro Federale della FIN di Ostia si sono dati appuntamento 856 atleti, di cui, 458 maschi e 398 femmine, che si affronteranno nei diversi stili natatori, per un totale di 3164 presenze gara, un numero da capogiro che sottolinea il grande lavoro di crescita svolto in questi anni dalla SIS Roma, divenuta una delle società leader della piazza romana.

La IX edizione ha registrato anche un altro record, quello della partecipazione di società di altre regioni, in particolare:

  • 8 dalla Sicilia
  • 3 dalla Puglia
  • 2 dal Molise
  • 1 dalla Lombardia
  • 1 dal Piemonte
  • 5 dalla Campania
  • 6 dall’Abruzzo

Quindi un totale di 26 sodalizi fuori regione, un numero maggiore rispetto alle società laziali partecipanti, ferme a 17 club che insieme, portano a 55 il numero delle società partecipanti, 11 in più rispetto all’ultima edizione del trofeo.

“L’obiettivo del trofeo SIS di nuoto è stato, sin dall’inizio, quello di far crescere e valorizzare il movimento natatorio nazionale, in linea con i programmi federali della FIN. – afferma Flavio Giustolisi, presidente del sodalizio natatorio – Il trofeo vuole essere anche una “vetrina di lusso” per i nuotatori romani chiamati a mettersi in mostra in una gara dal sapore nazionale e non più regionale. I numeri, che segnalano una grande partecipazione, con l’arrivo di atleti da tutt’Italia, indicano una crescita esponenziale del movimento nuoto e confermano il lavoro di qualità e la buona organizzazione che abbiamo evidenziato in questi anni. Il trofeo SIS si avvia ad essere anche un importante promozione per il turismo locale, non è un caso, infatti, se abbiamo riempito tra atleti, tecnici e famigliari degli atleti in gara tutti gli alberghi di Ostia ed hinterland. Un successo che conferma i passi avanti compiuti dalla SIS Roma”.

Daniele Torelli, direttore Tecnico del settore nuoto della SIS: “E’ un trofeo che rappresenta un appuntamento imprescindibile per quanti hanno in programma la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti e di Categoria. Per questo motivo, il tasso tecnico è sempre molto elevato e riscontriamo la presenza sui blocchi di atleti di caratura nazionale e internazionale.

 In alcuni casi, se il tempo per la partecipazione è stato già conseguito, si tratta di verificare la propria condizione e proseguire nella preparazione specifica, oppure, si punta al raggiungimento della qualificazione ai tricolori.

 In questa edizione tra i partecipanti, per il settore maschile, sarà interessante seguire la prova dell’atleta Congia Emanuele della Mediterraneo Sport, specialista della velocità a stile libero e farfalla, mentre per il settore femminile l’atleta Di Giacomantonio Valeria della In Sport Rane Rosse specialista del mezzo fondo.

 Tra le nostre file (Aurelia Nuoto – Sis Roma) abbiamo le due atlete Caretti Alessia e Lamanna Chiara che si contenderanno rispettivamente la vittoria nelle specialità veloci della farfalla una e del dorso l’altra, mentre nel settore maschile, in evidenza: Chessa Diego che lotterà per un posto d’onore della gara dei 50 sl. Per il litorale è importante seguire la prova dei fratelli Giustolisi, Alessandro nei 50 e 100 farfalla, Valerio nei 200 rana”

STARTLIST

Disponibile la entry list ed il timing della nona edizione del 9° Trofeo SIS Roma in programma il 3 e 4 febbraio 2024 in vasca corta presso il Centro Federale Polo Natatorio di Ostia con organizzazione a cura SIS Roma.

Articoli correlati

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative