La federnuoto di Spagna apre a Blockchain ed assegna NFT agli atleti sul podio

La Royal Spanish Swimming Federation (RFEN), nell’ambito della sua strategia di innovazione tecnologica e sostenibilità, è  la prima federazione sportiva europea ad  utilizzare la Blockchain, un registro di contabilità condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e la loro tracciabilità e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia, a tal proposito tutti i medagliati dei correnti Campionati di Spagna avranno accesso ai loro NFT* (non fungible token),  asset digitali con certificati di proprietà unici che RFEN e Leverade metteranno a disposizione di tutti gli atleti che raggiungeranno almeno un podio questa settimana all’evento sportivo.

legenda da TAG 24

NFT, a cosa servono

Gli NFT vengono utilizzati in diverse applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici, ad esempio arte crittografica, oggetti da collezione digitali, giochi online, audio, articoli, ecc… A cosa serve dunque? A tutelare i diritti dell’autore. Quando un’opera digitale è certificata con un NFT (non fungible token) viene riconosciuta come originale. Fin dal suo esordo, nel 2014, si è notato come questo strumento fosse utile soprattutto in quei settori che avevano implicazioni col diritto d’autore in generale: arte, musica, software, ma anche meme, tweet e gif.

Blockchain

Fondamentale per l’utilizzo degli Nft è la blockchain. Si tratta di una struttura dati condivisa e immutabile dove vengono memorizzate le transazioni. Una sorta di registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi”, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia.

 

Notizie correlate

 

Sara Curtis: "Sorridere è una buona medicina. Mi fido di Thomas, ma soprattutto lui si fida di me."

Sara Curtis: “Sorridere è una buona medi...

Il sorriso è il suo biglietto da visita. Per Sara Curtis si tratta di una stagione che sta evolvendo in ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative