Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Federnuoto

FIN: misure integrative di sicurezza per gli assoluti di Riccione

Federnuoto condivide una nota relativa alle misure integrative di sicurezza per la riduzione del rischio di contagio da COVID-19 per le gare federali nazionali previste dal calendario federale

20170404_Gsca_piscina_RAS0366-e1610788281124.jpg

La Federazione Italiana Nuoto ha condiviso una importante comunicazione, destinata alle società interessate,  che riporta le misure integrative di sicurezza per la riduzione del rischio di contagio da COVID-19 per le gare federali nazionali previste dal calendario federale. L'avvicinarsi degli appuntamenti delle varie discipline necessita di attenzioni scrupolose da parte di tutti. Rispetto di normative come la circolare del Ministero della Salute dello scorso 15 marzo che riporta riferimenti sul distanziamento ma anche sulla prevenzione del contagio; regolamenti con la Polisportiva Riccione , società gestore dell'impianto, con il Comune di Riccione e con la logistica alberghiera. Un richiamo al comportamento individuale e a tutte le norme per la tutela della salute collettiva.

La news di federnuoto.it

Come noto, nelle prossime settimane lo Stadio del Nuoto di Riccione sarà sede dei Campionati Assoluti di nuoto sincronizzato (20-22 marzo), nuoto di fondo (29 marzo) e nuoto (31 marzo-3 aprile).

Le manifestazioni si svolgeranno grazie al supporto della Polisportiva Riccione, del Comune di Riccione e dell’agenzia Promhotels Riccione, con cui la Federnuoto ha definito le misure di prevenzione da adottare nell'ambito di un circuito alberghiero ben definito affinché le società possano individuare la struttura ricettiva più idonea alle proprie esigenze in piena sicurezza.

Appare comunque evidente che i comportamenti individuali assurgono un ruolo fondamentale a tutela della salute personale ed altrui, al di là delle misure di sicurezza applicate nell’organizzazione della competizione ad integrazione delle disposizioni dello Stato in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

La circolare del Ministero della Salute del 15 marzo scorso riporta che sarebbe opportuno aumentare il distanziamento fisico fino a 2 metri laddove possibile e specialmente in tutte le situazioni nelle quali venga rimossa la protezione respiratoria (come, ad esempio, in occasione del consumo di bevande e cibo).

La stessa circolare conferma che tutte le misure previste per la riduzione del rischio di contagio devono essere parimenti scrupolosamente osservate anche da parte delle persone vaccinate e di quelle già guarite dall’infezione.

La Federazione Italiana Nuoto auspica, pertanto, che tutti i dirigenti, tecnici e atleti rispettino responsabilmente le indicazioni delle autorità competenti e le linee guida federali per la riduzione del rischio di contagio.

Le norme specifiche d’integrazione delle Linee guida federali "Emergenza COVID-19. Misure di sicurezza da adottare nelle piscine per le competizioni sportive", aggiornate lo scorso 6 marzo, sono consultabili attraverso il link che segue.

QUI il documento integrale di Federnuoto

QUI la news da Federnuoto

Foto © Giorgio Scala Deepbluemedia

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Federnuoto

Collegiale Juniores allo Stadio del nuoto di Riccione.

Criteria piscina Riccione

Federnuoto

Barelli: “Serve discontinuità al vertice del CONI per rilanciare il dialogo con il Governo”

Federnuoto

"I modelli di allenamento": 200 allenatori a Parma per il corso monotematico.

Federnuoto

Federnuoto. Richieste di nulla osta al trasferimento di atleti in vincolo definitivo.

Federnuoto

XXVII Trofeo delle Regioni di Scanzano Jonico. L'informativa FIN.

Federnuoto

Nuovi aggiornamenti per tecnici SNaQ: 8 crediti disponibili

Federnuoto

Federnuoto. Sospesi gli eventi sportivi di sabato 26 aprile

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

SIT, nuovi corsi online con crediti SNaQ

Federnuoto

Campionato Italiano Giovanile Indoor di Fondo Conclusi. Tutti i podi della seconda giornata

Federnuoto

Piscine, in arrivo altri 10 milioni: nuovo sostegno alle società sportive

Federnuoto

Distanze olimpiche. La nota di Federnuoto

Federnuoto

Modifiche al regolamento settore nuoto. Categoria estivi a serie ...

Federnuoto

Campionato Italiano Giovanile Indoor di Fondo. Giorno 1. Tutti i podi

Federnuoto

Campionato Italiano Giovanile Indoor di Fondo. Elenco Iscritti

stadio_Riccione