Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Federnuoto

Piscine chiuse, l'iniziativa del CR Friuli Venezia Giulia

Il presidente Sergio Pasquali scrive a Massimiliano Fedriga

Logo-FIN.png

Dopo Veneto, Piemonte-Valle d'Aosta e Abruzzo anche il Presidente del Comitato regionale FIN Friuli Venezia Giulia Sergio Pasquali si attiva presso le autorità locali, con una lettera indirizzata al Presidente del consiglio regionale, e da qualche giorno anche della Conferenza delle Regioni e Province autonome Massimiliano Fedriga.

Gentile Presidente ,

nel leggere il testo del decreto “riaperture” emerge ancora una volta che il mondo dello Sport e in particolare delle piscine , è tenuto ai margini e assolutamente dimenticato.

Nel testo di parla solo delle aperture per le piscine all’aperto a partire dal 15 maggio , mentre le piscine coperte sono completamente sparite. Sul nostro territorio regionale le piscine all’aperto sono pochissime, sia per la complessità di gestione che per i costi di manutenzione, mentre le piscine coperte sono ben distribuite nelle quattro provincie e assorbono la maggior parte delle attività a favore della popolazione.

Pur avendo rispettato le rigide linee guida adottate lo scorso anno , dimostrando l’assoluta sicurezza ed importante azione preventiva svolta nelle nostre strutture per il contrasto alla diffusione del virus e la fondamentale importanza sociale per il benessere e la salute dei cittadini di tutte le fasce d’età , incluse le categorie e soggetti fragili : terza età , soggetti con disabilità e difficoltà motorie conseguenti a traumi o patologie , rimaniamo esclusi -con sgomento- dalle riaperture .

Riaprono tutti , scuole , ristorazione , centri commerciale , teatri, cinema , alberghi , stabilimenti balneari, etc etc e noi ancora una volta dobbiamo restare chiusi , considerati alla stregua degli appestatori e/o attività pericolose.

I ristori e sostegni assegnati alle società sportive , a livello nazionale , sono state briciole irrilevanti mentre a livello regionale , grazie al Suo intervento e a quello dell’Assessore allo Sport Gibelli , le società hanno potuto beneficiare di alcuni ulteriori contributi ma , come ben immagina , non sufficienti a coprire gli altissimi costi gestionali degli impianto natatori.

Il mondo delle attività natatorie è ormai alla disperazione , ci sentiamo abbandonati e ignorati.

Le società sono in gravissime difficoltà e se non si interviene subito con decisione e prospettive chiare ci troveremo davanti a molte chiusure e fallimenti . Non mancheranno quindi solo i futuri campioni ma verrà meno il fondamentale servizio per la salute e formazione di tutta la comunità , con costi sociali incalcolabili.

Le società e i gestori richiedono solo di non esser dimenticati e di poter aprire gli impianti coperti , alla stregua delle altre strutture, in sicurezza e nel rispetto delle norme, e riprendere le attività a favore di tutti i cittadini.

Confidiamo nel Suo intervento , ci AIUTI, faccia sentire anche Lei la Sua autorevole voce di Rappresentante delle Istituzioni , sempre in prima linea a sostegno della nostra comunità .

La ringrazio a nome delle società che rappresento e le invio cordiali saluti

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Federnuoto

Chianciano Terme: Concluso il Convegno Allenatori FIN (Settore Nuoto).

Federnuoto

Chianciano Terme: iniziato il Convegno Allenatori FIN (Settore Nuoto)

Federnuoto

Associazioni sportive fuori dall’IVA fino al 2036.

Federnuoto

Nel fine settimana a Chianciano il Convegno Allenatori di Nuoto.

20221119_SIT_GS01235.jpg

Federnuoto

Regolamento settore nuoto. Stagione 2025-26

Federnuoto

La pagina risultati del 51° Trofeo Nico Sapio. Il timing. In attesa della startlist.

nuoto_Sapio_partenza

Federnuoto

51° Trofeo Nico Sapio. I convocati azzurri.

nuoto_Sapio_partenza

Federnuoto

Progetto Studenti Atleti di Alto Livello anno scolastico 2025/2026

Federnuoto

Quattro giovani azzurri al Multination Swimming Camp

Federnuoto

Gestione piscine: al via il 27 ottobre le domande per il sostegno 2025 da 17,4 mln

Federnuoto

Azzurri in collegiale a Lanzarote

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

Benedetta Pilato e Chiara Tarantino sospese per 90 giorni

Federnuoto

Calendario Nazionale 2025-2026 e date di scadenza.

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

Scuole Nuoto Federali. Corsi Istruttore e Istruttore di Ginnastica in Acqua.

logo_FIN_NUOVO