WC Day 4. 4X50 stile libero maschile Campione del Mondo. Lorenzo Mora d'Argento nei 50 dorso e Thomas Ceccon al bronzo nei 100 misti.
Italnuoto terza nel medagliere.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/4x50sl_u-720x405_Ev6dtAd.jpg)
Italnuoto terza nel medagliere.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/4x50sl_u-720x405_Ev6dtAd.jpg)
Si conclude una densa ed entusiasmante quarta giornata di gare dei Campionati del mondo in vasca corta in corso di svolgimento presso l'Eithad Arena di Abu Dhabi. 3 medaglie (1 per metallo), 1 titolo mondiale, 1 primato nazionale e 2 medaglie di legno sono l'estrema sintesi di quanto accaduto oggi, spessore dell'Italnuoto sottolineato anche dal numero di finali conquistate (26).
Segue il riepilogo con gli highlights della giornata.
Giorno 4 – domenica 19 dicembre - RISULTATI
FINALI
4X50 STILE LIBERO UOMINI
4x50 stile libero Italia. Photo Giorgio Perottino / Deepbluemedia / Insidefoto
Campioni del Mondo. Terzo Oro per l'Italia, il primo di squadra . Nella gara più veloce del programma della rassegna di Abu Dhabi la formazione azzurra mette la mano davanti a tutto il mondo, senza se e senza ma. Nell'ordine Leonardo Deplano (21.37), Lorenzo Zazzeri (20.42), Manuel Frigo (21.21) e Alessandro Miressi (20.61), questo il capolavoro della velocità targato Italia. Fondamentale il contributo di tutti i frazionisti ma l'ultimo quarto di gara di Miressi è stato determinante per la conquista del titolo mondiale, con un cambio a 0.06 ed una subacquea perfetta il torinese si mette in linea con Russia ed Olanda e con la parte nuotata le supera entrambe senza appello. Russia d'argento (1.23.75) e medaglia di bronzo per l'Olanda (1.23.78), restano ai piedi del podio i campioni uscenti e primatisti del mondo degli Stati Uniti (1.23.81). È il primo titolo mondiale nella storia del nuoto italiano in questa specialità.
Leonardo Deplano: "Non mi aspettavo proprio di salire sul gradino più alto del podio. E' una soddisfazione immensa".
Lorenzo Zazzeri: "Ci siamo presi una bellissima soddisfazione. Siamo stati perfetti in tutto".
Manuel Frigo "Non sono un velocista puro. Diciamo che mi sono adeguato bene al contesto. Vincere è sempre emozionante".
Alessandro Miressi "Finalmente torno a mettere la mano davanti a tutti. E' una rivincita dopo la 4x100"
Podio 4x50 stile libero
50 FARFALLA DONNE
50 farfalla donne. Photo Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto
Vince la sempreverde olandese Ranomi Kromowidjojo che a 31 anni sigla la seconda prestazione mondiale all-time (24.44) dall'alto delle sue quasi novanta medaglie internazionali, ma quando si parla di velocità, soprattutto in corta, ha sempre qualcosa da dire, argento per la velocista svedese Sarah Sjostrom (24.51) che precede di 4 centesimi la 17enne specialista americana Claire Curzan che sigla il nuovo primato mondiale giovanile (24.55) togliendolo dalle mani della giapponese Ikee Rikako (25.14), settima piazza per la 28enne capitolina Silvia Di Pietro che nuota le due vasche in 25.25.
Silvia Di Pietro - "Esserci è stato già molto bello e significativo. Sapevo che era impossibile il podio"
Podio 50 farfalla
100 MISTI UOMINI
50 dorso uomini. Photo Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto
Il veneto Thomas Ceccon (20) sale per la prima volta individualmente sul podio mondiale per ritirare la medaglia di bronzo, vince il coetaneo russo Kliment Kolesnikov (51.09), d'argento il norvegese Tomoe Haas (51.35), settimo il vice campione europeo di specialità Marco Orsi che ha fermato la piastra a 51.76, piuttosto lontano dal 51.03 di Kazan che oggi gli sarebbe valsa la vittoria.
Photo Giorgio Perottino / Deepbluemedia / Insidefoto
Thomas Ceccon "Sono contento per la medaglia e anche per il crono, forse potevo limare qualcosa in più. Sono un po' stanco in questo periodo e qualcosa concedo".
Marco Orsi - "Ho dato quello che avevo. E' stata una stagione lunga e bellissima, ma che mi ha riportato al vertice: non ho rimpianti".
Kliment Kolesnikov "Finalmente la mia prima medaglia d'oro individuale in questi campionati, quindi sono davvero contento. Amo nuotare con tutti: è davvero un grande piacere per me nuotare con questi ragazzi”.
Podio 100 misti
100 MISTI DONNE
Bis d'oro per la 18enne israeliana Anastasia Gorbenko (57.80) che precede la francese Beryl Gastaldello (57.96), sul terzo gradino del podio sale la russa Mariia Kameneva (58.15), l'azzurra Costanza Cocconcelli chiude la finale in quinta posizione con 58.66.
Costanza Cocconcelli - "Col senno di poi potevo dare qualcosina in più. Non sono completamente soddisfatta, ma resto fiduciosa in vista dei 200 misti di lunedì".
400 STILE LIBERO DONNE
La cinese Li Bingjie vince, convince e domina la prova davanti all'incredibile talento della 15enne canadese Summer McIntosh (3.57.87) che ha preceduto al touch la due volte campionessa del mondo honkonghese Siobhan Haughey (3.58.12), questa è stata una delle poche finali senza la presenza dell'Italia.
Podio 400 stile libero
50 STILE LIBERO UOMINI
Il neo-campione del mondo fiorentino della 4x50 stile libero, Lorenzo Zazzeri, è medaglia di legno pregiatissimo (20.94) e si conferma ancora una volta al vertice dello sprint mondiale. Vince il britannico Benjamin Proud con un gran crono (20.45), argento per l'americano Ryan Held (20.70), al bronzo il canadese Edwards Liendo (20.76).
"Un quarto posto è vero brucia sempre un po', ma io non ho nulla da rimproverarmi. Oggi per me rimane una giornata indelebile, bellissima. Ho dato tutto quello che avevo dentro e mi prendo con il sorriso questo piazzamento, sono tra i più forti al mondo".
Podio 50 stile libero uomini
50 DORSO UOMINI
Podio 50 dorso uomini. Photo / Deepbluemedia / Insidefoto
In una finale tiratissima con i primi cinque atleti raccolti in 28 centesimi, l'azzurro Lorenzo Mora (23) trova spazio per salire sul suo primo podio mondiale per condividere il titolo di vice-campione del mondo con il tedesco Christian Diener (22.90), titolo mondiale al russo Kliment Kolesnikov che bissa la vittoria sui 100 misi svolti pochi minuti prima, a meno di un battito di ciglio (0.04) dal podio iridato l'azzurro Michele Lamberti che chiude lo sprint in quinta posizione (22.94).
Lorenzo Mora - " Non me l'aspettavo proprio e non pensavo neanche di nuotare questo tempo. So di aver rischiato con la subacquea, infatti, quando l'ufficialità tardava ad arrivare, ho tremato ma è andata bene"
Michele Lamberti - "Sono andato oltre quell0 che potevo dare. Il rammarico è di non essere arrivato qui al massimo della condizione".
Podio 50 dorso uomini
4X200 STILE LBERO UOMINI
Il nuovo primato italiano (6.51.48) non è stato sufficiente per trovare uno spazio sul podio iridato, Italia quarta alle spalle degli Stati Uniti (6.47.00), argento alla Russia (6.49.12) e bronzo per il Brasile (6.49.60), seguono i parziali di gara dei nostri nuotatori.
Podio 4x200 stile libero
SEMIFINALI
50 farfalla uomini . Il neo-campione del mondo Matteo Rivolta guadagna la finale nello sprint della farfalla con 22.20 non troppo lontano dal già suo record italiano di 22.14, si ferma invece alle semifinali il veneto Thomas Ceccon (22.74).
50 dorso donne . Si ferma alle semifinali Silvia Scalia , undicesima (26.46), miglior tempo per .la svedese Louise Hansson (25.83).
100 rana donne . Uno stato di forma non ottimale costringe fuori dalla finale mondiale la specialista azzurra Martina Carraro , decima con 1.04.89 e quindi seconda riserva per la finale di domani, in vetta ai riscontri cron metri la 17enne cinese Qianting Yang con 1.03.99 che le vale il nuovo record asiatico.
Batterie – RISULTATI
Q = QUALIFICATO - R = Riserva
CAMPIONI DEL MONDO 2021
MEDAGLIE AZZURRE (11)
ORO
ARGENTO
BRONZO
RECORD DEL MONDO
RECORD DEL MONDO JUNIORES
RECORD EUROPEI
RECORD ITALIANI
MEDAGLIE DI LEGNO
FINALISTI AZZURRI
Notizie correlate
https://www.nuoto.com/2021/12/18/wc-day-3-matteo-rivolta-campione-del-mondo-dei-100-farfalla-simona-quadarella-e-4x50-mista-di-bronzo/
https://www.nuoto.com/2021/12/17/wc-day-2-rana-dargento-con-nicolo-martinenghi-100-rana-e-benedetta-pilato-50-rana/
https://www.nuoto.com/2021/12/16/wc-day-1-200-farfalla-alberto-razzetti-campione-del-mondo-1-49-06-ri-e-bronzo-mondiale-nei-200-misti-1-51-54-ri-4x100-stile-libero-dargento-con-ri-wr-200-stile-libero-siobhan-haughey-1-50/
Il programma della quinta giornata.
Riferimenti
Giorno 5 – lunedì 20 dicembre
Batterie dalle 06:30 (ora in Italia) – RISULTATI
Semifinali (SF) e FINALI dalle 15:00 (ora in Italia)
ITALNUOTO PER ABU DHABI 2021
DONNE (14)
UOMINI (18)
STAFF
Marco Bonifazi Capo Delegazione, Roberto Del Bianco Consigliere Federale, Cesare Butini Direttore Tecnico, Claudio Rossetto, Stefano Franceschi, Fabrizio Antonelli tecnici federali, Christian Minotti, Alberto Burlina, Marco Pedoja, Antonio Satta, Cesare Casella tecnici, Alessandro Del Piero e Marco Morelli Fisioterapisti, Lorenzo Marugo Medico Federale, Laura Del Sette Responsabile Relazioni Esterne, Francesco Passariello Responsabile Ufficio Stampa, Valerio Salvati Ufficio Stampa.
ITALFONDO PER ABU DHABI 2021
Stefano Rubaudo coordinatore tecnico, Fabrizio Antonelli e Emanuele Sacchi tecnici federali, Massimiliano Lombardi tecnico.
ORDINE PROGRESSIVO DELLE PROVE
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/4x50sl-720x405_iqlMgYS.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Schermata_2021_12_19_alle_16_15_34-1664x450_sUhfhJg.png)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20211219_ASta_A4S_2119-600x400_GlizM8L.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20211219_ASta_AS07436-600x400_ttQNR3r.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20211219_ASta_A4S_2136-600x400_qL1pQAp.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Schermata_2021_12_19_alle_17_10_16-1628x1328_1pczZUF.png)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/AbuDhabi_20211219GPER_PG04342_2-1200x798_U06idFc.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/AbuDhabi_20211219GPER_GP08632-1200x800_eCtFPK2.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/4x50sl_u_Z9SBYMR-720x405_06rF7u6.jpg)
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/castiglioni_100_rana-720x405_tIe218U.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/GW77434-1200x800_3YG6Uok.jpg)
WC Abu Dhabi
I 1500 uomini la gara con i migliori tre punteggi FINA
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20211221_ASta_A4S_2417-600x400_h5aoadi.jpg)