Logo Nuoto.Com
FG Federico Gross |   / Notizie

Infezione da coronavirus, prime ripercussioni sullo sport. Le raccomandazioni di Gary Hall Jr.

Lo sprinter USA accusa la FINA di scarsa attenzione alla salute degli atleti

Schermata-2020-01-31-alle-17.45.20-e1580489421765.jpg

A sei mesi dai Giochi di Tokyo, la rapida diffusione dell'infezione da coronavirus 2019-nCov sta spingendo numerose federazioni a cancellare o spostare eventi di qualificazione organizzati in Cina.

World Athletics ha posticipato al 2021 i Campionati del mondo indoor previsti per il 12-13 febbraio a Nanjing. Il Comitato paralimpico USA (USOPC) ha dichiarato di stare esaminando con attenzione le raccomandazioni del C entro per il controllo delle malattie (CDC) mentre il rappresentante degli atleti Han Xiao ha dichiarato di essere favorevole a qualsiasi iniziativa sarà presa per tutelare la loro salute. Analoghe dichiarazioni da Rob Stull, direttore tecnico di USA Pentathlon. FIBA, la federazione internazionale del basket, ha spostato in torneo di qualificazione femminile da Foshan, 1000 chilometri a sud di Wuhan, a Belgrado. La FIFA ha spostato per due volte il torneo di qualificazione olimpica Gruppo B, prima da Wuhan a Nanjing e poi a Sidney. Torneo a cui non potranno partecipare almeno quattro giocatrici cinesi, in quarantena per sospetta infezione da 2019-nCov.

Segnaliamo la presa di posizione di Gary Hall Jr (nella foto tratta dal suo profilo Instagram), tre volte campione olimpico con dieci medaglie complessive tra Atlanta 1996, Sidney 2000 e Atene 2004

Tokyo si trova a circa 2500 chilometri da Wuhan, epicentro del virus 2019-nCov che ha ad oggi infettato più di 6000 persone e causato 132 decessi, in Cina e in un'altra dozzina di paesi. Lo sprinter di Cincinnati, da sempre attento alle esigenze e rivendicazioni degli atleti, ha raccomandato massima attenzione alla salute degli stessi.

"La salute e la sicurezza degli atleti sono questioni della massima importanza. Abbiamo il dovere di prendere tutti i provvedimenti necessari per tenerli al sicuro" raccomanda Hall, ricordando altre circostanze nelle quali a suo avviso la FINA non è stata sufficientemente attenta a tutelare i nuotatori da rischi quali caldo eccessivo, inquinamento, virus: a Rio 2016 molti nuotatori si sono ammalati a causa dell'acqua inquinata della baia che ospitava le gare di fondo; nel 2010 Fran Crippen, quattro volte campione USA, è morto nuotando i 10K durante una gara di Coppa del mondo a Dubai a causa del caldo eccessivo.

"Entrambe le situazioni erano evitabili" accusa Hall, "la FINA avrebbe potuto pretendere lo spostamento della gara di Rio; invece ha tirato dritto, senza preoccuparsi delle conseguenze"

Leggi la notizia sul Washington Post [ENG]

gary hall jr

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Notizie

Un mese al alla 29ª edizione dello Swimmeeting Alto Adige

Notizie

“Australia vs The World” con Thomas Ceccon e Alberto Razzetti.

Notizie

Ariarne Titmus ha annunciato la fine della sua carriera agonistica

Notizie

SWIM-TO 2026 non andrà in scena: il Trofeo Città di Torino diventa biennale

Notizie

Il Montepremi del 51° Trofeo Nico Sapio. Nota sulle iscrizioni.

Notizie

La nazionale svedese in collegiale al CPO di Livigno.

Notizie

Simone Cerasuolo incontra Gigi Buffon al Premio "La Castagna d'Oro"

Notizie

Barcolana 2025. Greg Paltrinieri incontra i giovani. "La voglia di migliorarmi mi motiva ogni giorno ..."

Notizie

Commonwealth Games: Speedo celebra 67 anni al fianco dell’Australia

Notizie

Al via oggi la nuova stagione agonistica 2025-2026.

LEN 2016 European Aquatics Elite Championships Start

Notizie

Svolto a Varsavia il convegno allenatori di European Aquatics.

Notizie

Francia. In arrivo i Campionati nazionali in vasca corta.

Notizie

FIN Toscana. Riuscitissimo l'aggiornamento tecnico e stage "Ragazzi" di San Casciano (FI)

Notizie

Laura Letrari è diventata mamma. È nato Riccardo.