Jordan Crooks prende una pausa dal nuoto agonistico.
L'uomo più veloce del mondo riflette sul suo futuro fra le corsie. Foto - DeepBlueMedia/Inside - Andrea Masini
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20241214_MA72689-1200x799.jpg)
Il 23enne velocista caraibico Jordan Crooks, originario di George Town nelle Isole Cayman, campione e primatista del mondo dei 50 stile libero in vasca corta (19.90), primo uomo sotto i 20 secondi sulla distanza e campione NCAA con l’Università del Tennessee, ha annunciato tramite i social che prenderà una pausa dal nuoto agonistico.
Jordan Crooks: "Grazie alle Isole Cayman, all’Università del Tennessee, alla famiglia e agli amici che hanno sostenuto questo percorso nel nuoto. Per ora mi prenderò una pausa dalle competizioni. Non vedo l’ora di esplorare tutto ciò che la vita ha da offrire. A presto."
Sebbene non abbia annunciato un ritiro definitivo, il futuro sportivo di Crooks appare al momento incerto. L'obiettivo Los Angeles 2028 sembra lontano, nonostante il velocista delle Isole Cayman venga considerato uno dei potenziali atleti da podio olimpico nei 50 stile libero, grazie alla giovane età e a una spiccata e potente predisposizione per lo sprint. Il suo percorso potrebbe seguire un’evoluzione simile a quella di Gretchen Walsh, capace di trasferire il proprio talento dalle gare in yards al contesto internazionale in metri, passando con successo dalla vasca corta alla vasca lunga olimpica.
Alle Olimpiadi di Parigi, Crooks ha scritto una pagina storica per le Isole Cayman, diventando il primo nuotatore del suo paese a raggiungere una finale olimpica, chiudendo ottavo nei 50 stile libero con il tempo di 21.64. A Los Angeles 2028 potrebbe scrivere un capitolo ancora più significativo, puntando a una medaglia olimpica. Più che un addio, quello di Crooks sembra dunque un arrivederci, una pausa prima di un possibile ritorno da protagonista.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER