Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Interviste e Personaggi

La fenomenologia della dodicenne Yu Zidi. Troppo giovane per il mondiale giovanile, sarà però al via in quello seniores.

"Non ho idea di cosa significhi competere all’estero, ma voglio provarci". A Shenzhen. ha gareggiato in otto specialità diverse nuotando tutti gli stili, conquistato tre pass individuali per il mondiale di Singapore e disputato circa 5 km di gare in 8 giorni.

A soli 12 anni, Yu Zidi  (16 ottobre 2012), per rendere meglio l'idea sarebbe una nostra atleta del primo anno categoria ragazzi, ha fatto irruzione sulla scena del nuoto internazionale con una serie di prestazioni sorprendenti ai recenti  Campionati Nazionali Cinesi 2025 di Shenzhen, conquistando la qualificazione per il Mondiali di Singapore in  tre specialità individuali: 200 farfalla, 200 misti e 400 misti. Un exploit senza precedenti che ha acceso i riflettori sulla giovane "prodigio" originaria di Baoding, cittadina rurale  a circa 140 chilometri a sud di Pechino.

Un "paradosso"  però esclude la giovane nuotatrice dai prossimi Campionati Mondiali Giovanili di Otopeni, riservati agli atleti nati tra il 2007 e il 2011, essendo nata nell’ottobre 2012, sarà idonea per quelli del 2027. Tuttavia, come detto in precedenza, i tempi che ha realizzato in gara a Shenzen soddisfano gli standard di qualificazione stabiliti da World Aquatics, permettendole così di accedere ai Campionati Mondiali Seniores di Singapore.

Durante la sua settimana di gare a Shenzhen, Yu ha aggiornato il suo primato personale in sette delle otto gare disputate, toccando punte cronometriche straordinarie per la sua età. Il tempo di 2:06.83 nei 200 farfalla non solo le è valso l’oro nazionale, ma l’ha anche catapultata ai vertici delle classifiche mondiali. Nei 200 misti ha chiuso in 2:10.63, conquistando l’argento e superando anche in questa prova lo standard "A" per i Mondiali di Singapore. Il sigillo finale è arrivato nella finale dei 400 misti vinta con 4:35.53. A Shenzhen la Yu ha gareggiato in otto diverse specialità nuotando tutti gli stili, ha conquistato tre pass individuali per il mondiale di Singapore per un totale di circa 5 km di gare disputate in 8 giorni di competizione.

IL PROGRAMMA SVOLTO DA YU ZIDI 

  • 200 farfalla: 2:06.83  (PB – PASS SINGAPORE) 
  • 200 misti: 2:10.63 (PB – PASS SINGAPORE)  
  • 400 misti: 4:35.53 (PB – PASS SINGAPORE)  
  • 100 stile libero: 54.78 (PB) 
  • 200 stile libero: 1:58.03 (PB) 
  • 100 dorso: 1:02.88 (PB) 
  • 100 rana: 1:12.98 (PB) 
  • 800 stile libero: 8:51.30

Non ho idea di cosa significhi competere all’estero, ma voglio provarci. Voglio vedere il mondo del nuoto a livello mondiale”, ha dichiarato con entusiasmo. A inizio 2025 ha iniziato ad allenarsi accanto alla sua idola Li Bingjie, campionessa olimpica e mondiale, con cui condivide anche la città d’origine. “Allenarmi con lei è un’opportunità enorme. Ho dato il 200% per imparare da ogni allenamento”, ha raccontato.

Yu ha iniziato a nuotare per caso, in un parco acquatico durante un’estate afosa “Era un’estate troppo calda. Mio padre mi portò lì. Un giorno un allenatore mi chiese se volevo imparare a nuotare più veloce”. Da lì, il passaggio ai corsi quotidiani per bambini, poi l'avvio all’agonismo. Non sono mancati i momenti difficili: “L’anno scorso stavo per mollare tutto, non riuscivo a gestire scuola e allenamenti”, ha confessato. Ma grazie al sostegno dei suoi genitori, dei compagni e del suo allenatore Li Chao ha ritrovato la giusta motivazione. “Ero esausta. Ma grazie a coach, compagni e genitori ho capito che il nuoto è parte di me e non posso lasciarlo. Penso a quanto sarebbe bello gareggiare con la bandiera nazionale sulla cuffia. Questo pensiero mi dà energia ogni giorno."

Molti in Cina  l’hanno già accostata a Ye Shiwen o Zhang Yufei, ma lei guarda alla compagna di allenamento Li Bingjie: “Lei è come una sorella maggiore. Mi aiuta a capire gli allenamenti e condivide le sue esperienze di gara.”.Le gare dei misti, dice, sono simili ad un pasto completo: “È come assaggiare tanti piatti diversi: farfalla, dorso, rana e stile. Faticoso, ma stimolante”.

Dai media cinesi arriva la replica di Bingjie:"La aiuterò sicuramente durante i mondiali perché è ancora molto giovane. Condividerò con lei parte della mia esperienza precedente in modo che possa adattarsi più velocemente".  

Yu Zidi sarà al via a Singapore come una tra le più giovani atlete mai qualificate - tramite tabella tempi limite -  nella storia della rassegna iridata assoluta.  

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Interviste e Personaggi

Dopo Tokyo e Parigi, Kaylee McKeown guarda a LA 2028 senza i misti.

20230725_AMas_AM54409.jpg

Interviste e Personaggi

Russia. Evgenij Korotyshkin e Sergej Fesikov sulla squalifica per doping di Valeria Salamatina.

Interviste e Personaggi

Kilment Kolesnikov e l'avvicinamento al mondiale di Singapore.

kolesnikov

Interviste e Personaggi

La leggenda del Carlile Swimming, miglior club giovanile australiano 2025

Interviste e Personaggi

Enhanced Games. Dichiarazioni forti per James Magnussen: “Doping? Nessun problema di salute”

Interviste e Personaggi

Il ritorno di Ariarne Titmus dopo il mondiale di Singapore.

Interviste e Personaggi

Andriy Govorov si ritira.

Interviste e Personaggi

Sara Curtis ospite di Supernova di Alessandro Cattelan.

Interviste e Personaggi

Arno Kamminga si trasferisce ad Hong Kong: "mi allenerò sotto la guida del coach Tom Rushton"

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Interviste e Personaggi

Lèon Marchand in forse per il mondiale di Singapore: tutto ancora da decidere.

Interviste e Personaggi

Jon Rudd lascia la guida della nazionale irlandese.

Interviste e Personaggi

Jordan Crooks prende una pausa dal nuoto agonistico.

Interviste e Personaggi

Nicolò Martinenghi ospite di "Un altro Podcast" della Gazzetta dello Sport

Interviste e Personaggi

Le dichiarazioni post WR di Gretchen Walsh: "Quando mi diverto, tutto va nella direzione giusta ... Posso ancora migliorare"