Le dichiarazioni post WR di Gretchen Walsh: "Quando mi diverto, tutto va nella direzione giusta ... Posso ancora migliorare"
"L’obiettivo era sempre lo stesso: 17 bracciate all’andata e, se possibile, una in meno al ritorno." Quattro gare, quattro primati personali, due primati del mondo e un primato americano.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20241210_MA78788_1-1200x800.jpg)
A Fort Lauderdale, Gretchen Walsh ha riscritto la storia del nuoto mondiale con una sequenza di prestazioni straordinarie, diventando la prima donna a scendere sotto i 55 secondi nei 100 farfalla grazie a un clamoroso record del mondo (54.60). Il suo coraggio agonistico si è visto già al mattino, quando ha scelto di non risparmiarsi nelle batterie, nuotando un primo primato mondiale in 55.09, preludio a un miglioramento ancora più spettacolare nella finale pomeridiana. Pochi minuti dopo il WR, è tornata in acqua per conquistare anche i 50 stile libero in 24.33 (PB), firmando una doppietta epica. Nei giorni precedenti, aveva già lasciato il segno con il record americano nei 50 farfalla (24.93), seconda donna nella storia a scendere sotto i 25 secondi dopo Sarah Sjöström. e vincendo i 100 stile libero con il suo primato personale (52.90). In tutto, quattro gare, quattro primati personali, due primati del mondo e un primato americano, un dominio che incorona la 22enne americana come una delle protagoniste assolute del nuoto mondiale e una delle atlete più attese in vista dei Mondiali di Singapore.
Gretchen Walsh a Fort Lauderdale
- 50 farfalla – 24.93 AR-PB
- 100 stile libero – 52.90 PB
- 100 farfalla - 55.09 WR-PB (batterie)
- 100 farfalla - 54.60 WR-PB (finale)
Gretchen Walsh : «A dire la verità, non ho cambiato nulla nella mia strategia di gara per stasera. L’obiettivo era sempre quello: 17 bracciate all’andata e, se possibile, una in meno al ritorno. Ho scoperto che fare una bracciata in meno mi dà quell’energia extra, quindi ho semplicemente ripetuto esattamente la stessa cosa. La virata e l’arrivo sono stati un po’ lunghi, e in realtà sono contenta di questo, perché vuol dire che posso andare ancora più veloce. Non vedo l’ora di perfezionare questa gara. Se fosse stata perfetta, non avrei questa fiducia di poter migliorare, quindi sono entusiasta per ciò che verrà. Di certo non mi aspettavo di migliorare così tanto stasera. A questo meeting è stato un trend per me andare più veloce la sera: ogni gara è andata meglio in finale.
Sono andata in spiaggia ogni giorno qui in Florida. Amo l’oceano. Sono cresciuta vicino al mare per tutta la vita e lì trovo sempre conforto e tranquillità. Quindi ho passato ogni giorno là fuori, e mi sto godendo davvero questo soggiorno. Poi torno in camera, faccio un pisolino di due ore e rientro in piscina. Ho dormito benissimo questa settimana — davvero, il miglior sonno della mia vita. Sono stata felicissima qui.
Quando mi diverto, tutto sembra andare nella direzione giusta, e voglio mantenere questo approccio per tutta l’estate: vedere ogni gara come un’opportunità.
C’è qualcosa che accade con le finali, forse è il giorno di riposo, forse è il pisolino… ma trovo sempre un’energia in più, e continuo con lo slancio del mattino. Ero un po’ nervosa, ma credo di aver imparato a gestire quella pressione e a vedere ogni gara come un’opportunità per eseguire il piano che discuto ogni giorno con Todd (Desorbo). È un tempo pazzesco… sinceramente ho sorpreso me stessa.
Devo fissarmi nuovi obiettivi. È stato scioccante, non mi aspettavo di essere qui a fare questo. Sapevo che mi sarei divertita: adoro nuotare all’aperto e rivedere i miei amici. La stagione NCAA è lunga e non si vedono spesso gli atleti professionisti, quindi mi sono divertita molto — e il fatto di andare così veloce ha certamente aiutato.
Penso che sia un segnale molto positivo per tutto ciò che verrà quest’estate. Sicuramente devo continuare a lavorare e a trovare nuove motivazioni, perché ho superato molte delle barriere che mi ero posta prima della stagione. Sono davvero felice di dove mi trovo ora. Non vedo l’ora di tornare a Charlottesville, laurearmi e iniziare il mio percorso da professionista. È cominciato in modo straordinario: sarà un’avventura incredibile.
FINALE 100 FARFALLA
Signing off from Fort Lauderdale 👋#TYRProSeries pic.twitter.com/tbvjJUxedV
— USA Swimming (@USASwimming) May 4, 2025
Coach @ToddDeSorbo's reaction to Gretchen Walsh's world record is everything 🤍#TYRProSeries | @UVASwimDive pic.twitter.com/UrL2ZcMAaP
— USA Swimming (@USASwimming) May 3, 2025
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER