Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

FINA: incrementati i controlli al di fuori delle competizioni

Potenziata la collaborazione con la Agenzia internazionale di testing

lab-3498584_1280-e1617036552254.jpg
lab-3498584_1280

La partnership fra Federazione internazionale di nuoto (FINA) Agenzia internazionale di testing (ITA) per i controlli al di fuori delle competizioni (OOC, out of competiotion ), in essere da gennaio 2019, ha portato "significativi benefici": lo comunica la stessa FINA sul proprio sito ufficiale.

L'obiettivo principale per il 2021 sono le Olimpiadi di Tokyo. Essendo i Giochi calendarizzati intorno alla metà dell'anno, il programma di testing è stato diviso in due periodi, pre e post Tokyo.

La maggior parte dei controlli OOC saranno concentrati nel periodo pre Tokyo a causa del maggior rischio di doping correlato alle Olimpiadi.

ITA raccoglierà circa 3200 campioni nel periodo pre Tokyo (il numero potrà variare in base all'evoluzione sanitaria), incrementando i controlli sugli eventi di qualificazione olimpica.

A causa della quantità di atleti coinvolta, gli esperti di ITA coordinati dalla dirigente FINA Margo Mountjoy hanno predisposto una serie di indicazioni e raccomandazioni operative specifiche per gli sport acquatici da implementare con la collaborazione delle Agenzie nazionali antidoping (NADO)

Ph. © Pixabay

Leggi il comunicato ufficiale [ENG]

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Istituzioni sportive

Swimming Australia rilancia il progetto Next Wave per i giovani talenti.

Istituzioni sportive

European Aquatics. Gli atleti juniores di Russia e Bielorussia riammessi alle competizioni.

Istituzioni sportive

Elezioni CONI. Gregorio Paltrinieri candidato in quota atleti.

20210729_GSca_TY30608.jpg

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk Conclusa.. Quarta vittoria per Guilherme Caribé Santos: 50 farfalla (22.95).

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Guilherme Caribé Santos: 50 stile libero (21.46). Secondo tempo mondiale.

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Samuel Short: 800 stile libero (7.48.53)

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Guilherme Santos: 100 stile libero (47.10), miglior crono mondiale. VIDEO

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Samuel Short: 200 stile libero (1.47.01). Stephanie Balduccini: 200 stile libero (1.56.43).

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Samuel Short: 400 stile libero (3.44.16).

Istituzioni sportive

Al via domani il Troféu Maria Lenk di Rio de Janeiro con Samuel Short in gara.

Istituzioni sportive

Swimming Canada adatta i Trials ai nuovi eventi olimpici

swimmingcanada

Istituzioni sportive

European Aquatics lancia la sfida della sostenibilità. Otto eventi certificati.

Istituzioni sportive

Antidoping. Ahmed Hafnaoui sospeso 21 mesi per "whereabouts failure".

20230726_Swimming_STA6874.jpg

Istituzioni sportive

USA Swimming. Greg Meehan nominato Direttore Generale della nazionale di nuoto