Logo Nuoto.Com
MM Martina Marraro |   / Notizie  / Interviste e Personaggi

Federico Turrini: "Universiadi? L'Italia farà bene. Tokyo il mio obiettivo"

Doppio bronzo Europeo e studente modello, il capitano della nazionale azzurra Federico Turrini si esprime in merito alle Universiadi e ci parla dei suoi prossimi obiettivi.

FedericoTurrini.jpg

Emblema di atleta serio, doppio bronzo europeo nei 400 misti e un 110 lode in tasca. È Federico Turrini , capitano della nazionale italiana. L'abbiamo incontrato al Sette Colli e mentre fa il punto della propria situazione, con un occhio guarda già verso la prossima stagione.

Il 2 dicembre 2017 lo storico capitano Filippo Magnini , in occasione dei Campionati italiani assoluti di Riccione ha salutato il nuoto. La nazionale, orfana del suo punto di riferimento, aveva bisogno di una nuova figura a ridosso degli Europei in vasca corta di Copenhagen e la scelta è ricaduta proprio sul longevo Turrini: “ Si, sono stato nominato capitano della nazionale italiana, come riconoscimento dovuto a tutti gli anni passati nel gruppo. Purtroppo sono uno degli atleti più grandi, ma stato un onore alla mia carriera e ne vado molto fiero”.

Livornese e atleta del Centro Sportivo Esercito ha voluto abbassare leggermente il ritmo, prendersi un anno sabbatico per poi tornare al top. Obiettivo? Le Olimpiadi di Tokyo 2020 : "Ho deciso di rallentare quest’anno e di riprendere fiato, ne sentivo il bisogno. L’anno prossimo voglio tornare al top e prepararmi per le Olimpiadi, almeno provarci. Vorrei entrare nell’ottica, anche solo con la mente ."

A pochi giorni dalle Universiadi , il pensiero alla sua carriera accademica è immediato: devo dire che io sono sempre stato portato per lo studio, mi piaceva e ho conseguito buoni risultati. Per una soddisfazione personale volevo portare avanti entrambi percorsi, sia quello sportivo, che quello universitario. Mi sono iscritto alla facoltà di Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici che mi ha dato la possibilità di allenarmi due volte al giorno e al contempo di studiare. Riuscivo persino a frequentare qualche lezione. Ho terminato con 110 e Lode, un grande traguardo e motivo di orgoglio. Penso che tutti dovrebbero portare avanti gli studi, è importante formarsi sui libri, tanto quanto ottenere buoni risultati nello sport.

Oramai oltre il limite di età per partecipare all' Olimpiade universitaria , ma da italiano è orgoglioso di poter ospitare un grande evento in casa " Napoli è meravigliosa, è una città stupenda, checché se ne dica. Faremo una bellissima figura e ne sono assolutamente convinto. Purtroppo ci sono sempre pregiudizi sui noi italiani, ma poi una volta che tutti visitano la nostra terra rimangono estasiati. Basti pensare al Sette Colli: chiunque entri allo Stadio del Nuoto, ne rimane ammaliato e non vede l’ora di tornare. Napoli accoglierà tutti nel migliore dei modi. L’Italia ha dimostrato di poter fare bene in occasione dei grandi eventi".

Ph. ©Andrea Staccioli/DeepBlueMedia

FedericoTurrini

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Interviste e Personaggi

Enhanced Games. Dichiarazioni forti per James Magnussen: “Doping? Nessun problema di salute”

Interviste e Personaggi

Il ritorno di Ariarne Titmus dopo il mondiale di Singapore.

Interviste e Personaggi

Andriy Govorov si ritira.

Interviste e Personaggi

Sara Curtis ospite di Supernova di Alessandro Cattelan.

Interviste e Personaggi

Arno Kamminga si trasferisce ad Hong Kong: "mi allenerò sotto la guida del coach Tom Rushton"

20171215_GSca1160-e1594535404143.jpg

Interviste e Personaggi

Lèon Marchand in forse per il mondiale di Singapore: tutto ancora da decidere.

Interviste e Personaggi

Jon Rudd lascia la guida della nazionale irlandese.

Interviste e Personaggi

Jordan Crooks prende una pausa dal nuoto agonistico.

Interviste e Personaggi

Nicolò Martinenghi ospite di "Un altro Podcast" della Gazzetta dello Sport

Interviste e Personaggi

Le dichiarazioni post WR di Gretchen Walsh: "Quando mi diverto, tutto va nella direzione giusta ... Posso ancora migliorare"

Interviste e Personaggi

Le dichiarazioni post WR di Katie Ledecky: "Non riesco a smettere di sorridere".

Interviste e Personaggi

Il Dott. Lorenzo Marugo per "la Repubblica" sui benefici del nuoto a qualsiasi età.

Interviste e Personaggi

Il DT del Team Veneto Davide Pontarin sul titolo della 14enne Alessandra Mao: "È stato tutto davvero incredibile ..."

Interviste e Personaggi

Felix Auböck si ritira. "Il nuoto ha plasmato la mia vita in modi che non avrei mai potuto immaginare"

Felix_A