Logo Nuoto.Com
FG Federico Gross |   / Notizie  / Interviste e Personaggi

"Giamaicano, nero e gay: nuoto contro i pregiudizi"

La BBC intervista Michael Gunning

20190722_GSca__GW79249-e1601909980876.jpg
18th FINA World Aquatics Championships

"So di essere conosciuto come quel nuotatore giamaicano, nero e gay che vorrebbe essere l' Usain Bolt delle piscine "

Non manca l'autoironia a Michael Gunning, l'ex nuotatore britannico che dal 2016 gareggia per i colori della Giamaica. Uno dei pochi atleti di colore in un contesto storicamente bianco e (formalmente) eterosessuale.

"Sono stato fortunato ad arrivare a questo livello, incontrando relativamente poche discriminazioni, non so neppure se più per il colore della mia pelle o per il mio orientamento sessuale".

Esordisce così Gunning in un'intervista alla BBC sul tema Black Lives Matter, ma con il procedere della conversazione si comprende come le discriminazioni non siano state poi così poche. Si considera comunque "fortunato" per essere, tra le altre cose, sopravvissuto agli attacchi terroristici di Manchester del 2017 nei quali persero la vita 22 persone.

"Le prime discriminazioni le ho subite a scuola, quando arrivavo odorando di cloro dopo l'allenamento e i compagni mi chiedevano ma i neri non vanno a fondo? Ma io ho sempre amato sfidare i pregiudizi. Le cose sono cambiate quando uno sconosciuto mi ha gettato addosso dell'acido. Non ho subito danni fisici, ma mi sono spaventato. Non volevo più andare a scuola. Il nuoto è diventato il mio rifugio e la mia valvola di sfogo".

Nello stesso periodo Luke, il fratello Michael, venne fermato dalla polizia e accusato di furto.

"Era completamente estraneo ai fatti, l'hanno fermato solo per il colore della pelle. Una scena odiosa che ho visto ripetersi decine di volte". Da qui l'impegno di Michael nel movimento BLM.

Guarda l'intervista completa [ENG]

Ph. ©Deepbluemedia

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Interviste e Personaggi

Nicolò Martinenghi ospite di "Un altro Podcast" della Gazzetta dello Sport

Interviste e Personaggi

Le dichiarazioni post WR di Gretchen Walsh: "Quando mi diverto, tutto va nella direzione giusta ... Posso ancora migliorare"

Interviste e Personaggi

Le dichiarazioni post WR di Katie Ledecky: "Non riesco a smettere di sorridere".

Interviste e Personaggi

Il Dott. Lorenzo Marugo per "la Repubblica" sui benefici del nuoto a qualsiasi età.

Interviste e Personaggi

Il DT del Team Veneto Davide Pontarin sul titolo della 14enne Alessandra Mao: "È stato tutto davvero incredibile ..."

Interviste e Personaggi

Felix Auböck si ritira. "Il nuoto ha plasmato la mia vita in modi che non avrei mai potuto immaginare"

Felix_A

Interviste e Personaggi

Campionato Italiano Assoluto Unipol 2025: Paolo Barelli

Interviste e Personaggi

Aqua Alpha: "Felicissimi di questo risultato - è un percorso iniziato tempo fa.

Interviste e Personaggi

Fabrizio Verniani di Rari Nantes Florentia: il primato europeo ai Criteria nella 4x200 stile libero.

Interviste e Personaggi

Nuove distanze olimpiche. La soddisfazione di Adam Peaty. "È una notizia straordinaria per il nostro sport ..."

Adam Peaty

Interviste e Personaggi

L'australiano Peter Bishop e la nuova sfida olandese.

Interviste e Personaggi

Australia. Jenna Strauch annuncia il ritiro "oggi voglio prendermi un momento per ringraziare il nuoto"

Interviste e Personaggi

James "Doc" Counsilman in lizza per la USOPC Hall of Fame

Interviste e Personaggi

Michelle Coleman annuncia il ritiro