Jon Rudd lascia la guida della nazionale irlandese.
Sceglie l'Arabia Saudita dopo 8 anni di crescita e successi con l'Irlanda.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_05_07_alle_07_14_16-890x648.png)
Dopo otto anni alla guida del nuoto irlandese, il tecnico inglese Jon Rudd lascerà a giugno il suo incarico di Direttore Tecnico della nazionale di nuoto irlandese. Sotto la sua guida il nuoto irlandese ha vissuto il periodo più vincente della sua storia, culminato con tre medaglie olimpiche a Parigi 2024, le prime dal 1996. Rudd assumerà ora il medesimo ruolo per il Comitato Olimpico e Paralimpico dell’Arabia Saudita, lavorando a stretto contatto con la Federazione Saudita di Nuoto, con l’obiettivo di far crescere il nuoto come parte di un più ampio sviluppo sportivo nazionale.
Jon Rudd: “Non ho dubbi che Swim Ireland sia una federazione straordinaria, con un Consiglio e una CEO totalmente impegnati nello sviluppo delle discipline acquatiche. Ogni anno hanno un impatto positivo sulla popolazione dell’isola ... L’incarico in Arabia Saudita è qualcosa di cui discutevamo da alcuni mesi. Hanno grandi ambizioni per far crescere lo sport olimpico e paralimpico nel Paese, e il nuoto è parte centrale di questo progetto ... L’Irlanda è diventata rapidamente casa. Mi mancheranno molto le persone e il ruolo, ma è il momento di una nuova sfida, e questa in Arabia Saudita rappresenta davvero un cambiamento fresco e stimolante.”
Al suo posto, in attesa di una nomina definitiva per il ciclo di Los Angeles 2028, subentrerà in via temporanea Andrew Reid che ha lavorato fianco a fianco con Rudd e guiderà temporaneamente il team per l'attività internazionale di questa estate.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER